Il coraggio di Angela su Raiuno

di Diego Odello Commenta

 Questa sera Raiuno ripropone alle 21.20 Il coraggio di Angela la fiction diretta da Luciano Mannuzzi, scritta da Claudio Corbucci, Maura Nucciatelli e Diego De Silva, ispirata alla vera storia di Silvana Fucito, eroina europea del 2005, imprenditrice napoletana che ha avuto il coraggio di lottare contro la camorra rifiutandosi di pagare il pizzo e denunciando i suoi estorsori, nonostante le avessero incendiato il negozio.

La storia. Angela (Lunetta Savino), titolare con il marito Pasquale (Andrea Tidona) di un negozio di vernici, che vive una vita fatta di lavoro e sacrificio grazie alla quale è riuscita a regalare agiatezza ai propri figli Dario (Manolo Capissi) e Chiara (Ivana Lotito), riceve la richiesta di pizzo che rovina la quiete della sua famiglia, ma decide di rifiutare e di farsi aiutare dall’Ispettore Piccolo (Ninni Bruschetta).

Un giorno Angela riceve la visita di Grazia (Maria Pia Calzone), una cugina che le chiede di far lavorare con lei il nipote Salvatore (Gianluca Di Gennaro), figlio del boss della camorra Ciro Marra (Gaetano Amato), ora in galera, per aiutarlo a percorrere la strada della legalità ed evitare di finire in galera o peggio, al cimitero.

Angela, inizialmente reticente, alla fine accetta e inizia ad inserire Salvatore nel mondo del lavoro. Quando però Ciro, detto ‘O Superboy, esce di prigione, Salvatore è costretto ad andare a vivere con lui in un appartamento del centro e a partecipare ai suoi crimini. Il giovane, però vuole liberarsi di lui per rifarsi una vita con Sara (Serena Ferraiuolo), la ragazza che ama. Marra non gradisce gli insegnamenti che i Latella hanno dato a suo figlio e nemmeno la resistenza che fanno a pagare il pizzo, così decide di dare loro una lezione …

La rivista inglese Time ha scritto:

Silvana Fucito è tra le persone straordinarie che illuminano e ispirano, perseverano e provocano. Affrontano sfide che gli altri spesso preferiscono evitare, ricordando a tutti quanto una sola persona, persino di fronte alle avversità, possa fare.

Se volete conoscere la storia di un’eroina dei nostri giorni, che ha scelto la strada della legalità per vivere la propria vita, non perdetevi questa sera Il coraggio di Angela su Raiuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>