Home » Il commissario Montalbano – Il sorriso di Angelica su Raiuno nel 2012 insieme ad altri tre film tv

Il commissario Montalbano – Il sorriso di Angelica su Raiuno nel 2012 insieme ad altri tre film tv

Il Commissario Montalbano Il sorriso di Angelica sarà il prossimo film tv di Raiuno dedicato al personaggio creato da Andrea Camilleri. Lo rivela Carlo Degli Esposti, patron della Palomar, casa di produzione che realizza la fiction (fonte Tv Sorrisi e canzoni):

Studieremo i nuovi romanzi e poi riuniremo la squadra. Un po’ come succedeva nei film “Quella sporca dozzina” in cui i componenti del team vittorioso venivano convocati per una nuova sfida e preparavano la nuova avventura. Comincerò chiamando Luca Zingaretti, poi il regista Alberto Sironi, il resto del cast, gli sceneggiatori e tutti gli altri … Siamo appena andati da Camilleri per ringraziarlo del suo lavoro e prendere nuovi accordi. Anche lui è molto contento del successo ottenuto. Inizieremo in questi giorni a lavorare sul soggetto del romanzo Il sorriso di Angelica, già uscito nelle librerie. Una storia ancora una volta bellissima e perfetta da realizzare. Non abbiamo ancora scelto i nuovi attori… Camilleri ha comunicato a me e a Luca Zingaretti che ha altri due libri in scrittura, rassicurandoci sulla possibilità di averne un quarto al più presto …

La messa in onda è prevista per l’autunno del 2012, come ribadisce Fabrizio Del Noce, direttore di Rai Fiction, commentando i risultati eclatanti dei quattro nuovi film tv (media di 9 milioni 329mila telespettatori e 31,91% di share) superati solo dal Festival di Sanremo 2011:

Il Commissario Montalbano ha esattamente ricalcato gli ascolti del 2002 sia in termini di share che in termini di spettatori. Rimane la fiction più vista negli ultimi cinque anni e da settembre è il programma più visto dopo Sanremo. Ma senza nulla togliere al Festival, doveva fronteggiare la concorrenza del Grande Fratello che a sua volta è stato stabile sia come share (intorno al 26%) sia come numero di spettatori. Sono quindi particolarmente lieto di poter formalmente confermare che i quattro nuovi episodi saranno pronti per essere trasmessi nell’autunno del 2012.

Lascia un commento