Cugino & Cugino su Raino in autunno

di Redazione 3

Questo autunno su Raiuno andrà in onda Cugino & Cugino, la serie in sei puntate (dodici episodi) prodotta da Ldm per Rai Fiction, diretta da Vittorio Sindoni, con Giulio Scarpati, Nino Frassica, Francesco Paolantoni, Edy Angelillo, Massimo Corvo, Denny Mendez, Toni Garrani ed Euridice Axen.

La fiction, che verrà presentata nella sezione Lavori in corso del RomaFictionFest2010 e che si sta girando in questi giorni tra Roma e il carcere di Velletri, racconta la storia di due cugini, Filippo Raimondi (Scarpati), vedovo con un figlio di sei anni (Marco), educatore carcerario, e Carmelo Mancuso (Frassica), cuoco che si trasferisce dalla Sicilia a Roma quando perde il lavoro. Quando Carmelo decide di stabilirsi in pianta stabile a casa di Filippo, nascondo gli equivoci, le incomprensioni, i colpi di scena e gli attriti che caratterizzano la storia.

Dato che buona parte della fiction è ambientata in carcere, alcuni attori sono veri detenuti in regime di semilibertà che hanno preso parte ad un laboratorio teatrale all’interno del penitenziario.

Giulio Scarpati ammette il riferimento a La Strana Coppia, ma precisa (fonte Corriere della Sera):

La Strana coppia è un riferimento imprescindibile, quando si mette in scena la coabitazione di due uomini con tutti i vizzi e i vezzi del caso, ma noi non rifacciamo il verso a Jack Lemmon e Walter Matthau, non solo perché la nostra è una storia diversa ambientata in luoghi e tempi diversi, ma soprattutto perché i nostri personaggi sono lontani da quel modello.

Nino Frassica aggiunge:

Se bisogna fare proprio dei paragoni o delle similitudini allora direi che il mio Carmelo somiglia più al Gallo cedrone di Carlo Verdone, oppure a certi personaggi interpretati da Alberto Sordi. Insomma siamo molto lontani da New York.

Vittorio Sindoni spiega uno dei motivi che hanno portato alla scelta di avere come figura principale quella dell’educatore carcerario:

Se il carcere è redenzione, la società deve capire che chi ha pagato il suo debito deve avere la possibilità di essere riabilitato.

Commenti (3)

  1. ammazza che divertimento! due cugini con caratteri diversi che vanno a vivere insieme eh.. da li nasceranno i soliti equivoci magari stile casa vianello..
    nella foto sembra che già si stanno indicando a vicenda per discolparsi dall’eventuale flop.
    salvo

  2. Mi sembra un progetto interessante! Poi loro due mi piacciono tanto e insieme devono fare un bella coppia. Sono contenta che c’è Euridie Axen che mi piace troppo.

  3. secondo me, da quello che si sà finora, sarà una fiction interessante.. non direi a priori che sarà un flop.. anzi.. Scarpati e Frassica sono seguiti da tantissimi, complice la popolarità vasta acquisita dai due con UMIF e Don Matteo (eccezionali nei loro ruoli, a mio parere) e poi, diciamolo, sono due grandissimi attori! io penso che ne vedremo delle belle con questa fiction.. non vedo l’ora di vederla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>