Crimini 2 su Raidue otto film tv all’insegna del giallo

di Diego Odello 16

Da questa sera su Raidue va in onda la seconda stagione di Crimini, una serie di otto film tv, curati da Giancarlo De Cataldo e prodotti da Rodeo Drive per Rai Fiction, che raccontano le ossessioni, le paure e le speranze dell’Italia attraverso le differenti realtà criminali.

Crimini accompagna gli spettatori in un viaggio in giro per l’Italia, facendo tappa in Puglia a Bari, in Valle D’Aosta a Courmayeur, in Basilicata a Matera, in Piemonte a Torino, in Umbria a Perugia, nelle Marche ad Ancona, nel Nord-Est a Trieste e in Liguria a Genova attraverso storie scritte da importanti autori (Gianrico Carofoglio, Giancarlo De Cataldo, Sandrone Dazieri, Giorgio Faletti, Piergiorgio Di Cara, Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto e Giampaolo Simi), trasposte da affermati sceneggiatori e diretti da validi registi come Anna Negri, Ivano De Matteo, Davide Marengo, Claudio Bonivento, Stefano Sollima e Andrea Manni.

Sono molti gli attori di spessore impegnati nei film. Tra gli altri: in La doppia vita di Natalia Blum, Emilio Solfrizzi e Anita Caprioli; in Niente di Personale Rolando Ravello e Donatella Finocchiaro; in Little Dream Rodolfo Corsato, Claudia Zanella, Guido Caprino e Barbara Bouchet; in Cane Nero Enzo De Caro, Vittoria Belvedere e Gaetano Amato; in Neve sporca Alessandro Roja, Lavinia Longhi e Thomas Trabacchi; in Mork e Mindy Marco Foschi e Francesca Inaudi; in Bestie Pietro Taricone e Christiane Filangieri; in Luce del nord Paolo Briguglia, Vinicio Marchioni e Nicole Grimaudo.

Giancarlo De Cataldo dice:

Non c’è niente di scontato nell’Italia efferata che gli autori di “Crimini” ci rivelano Nemmeno la speranza che, per nostra fortuna, sta nei cuori dei giusti, qui sempre vincitori dell’eterna lotta contro il Male.

Il direttore di Raidue Massimo Liofredi garantisce:

Si tratta di un prodotto perfettamente in linea con Raidue.

Se volete vedere con i vostri occhi la metà oscura del nostro Paese, se vi appassionano le storie di crimini e criminali di ogni genere, non perdetevi ogni venerdì, fino al 28 maggio, Crimini 2, su Raidue alle 21.05.

Commenti (16)

  1. Ecco un esempio di fiction fatta bene, curata, con un’attenta scelta del cast, dei registi, delle tematiche…
    Giancarlo De Cataldo è l’autore di “Romanzo Criminale” e ha supervisionato la produzione della serie di Cattleya e andata in onda su SKY (bellissima davvero).
    CRIMINI promette qualità e intrattenimento intelligente, gialli appassionanti…..Peccato sempre per la collocazione infelice al venerdì!

    Le serie di questo genere vanno messe in settimanaaaaaaaaaa!
    é lì che vuole vederle il pubblico giovane, a cui per altro sono dirette…

  2. L’ho visto quasi per sbaglio o forse per noia. Poi appena iniziato, mi ha subito colpito. Un lavoro bellissimo, ottimo il romanzo, la trama e gli attori. In realtà è un originale televisivo (detto anche fiction un inglesismo del caz…) ma mi ha colpito l’elevatissima qualità del prodotto. Dopo molti anni posso finalmente dire bravi e complimenti.

  3. Crimini 2 “Niente di personale”

    da un racconto di Carlo Lucarelli Regia di Ivano De Matteo

    Attore: Valerio Alba Ruolo interpretato: Luca Fallà

  4. Crimini 2 “Niente di personale”

    da un racconto di Carlo Lucarelli Regia di Ivano De Matteo

    Attore: Valerio Alba Ruolo interpretato: Luca Fallà

    http://www.myspace.com/valerioalba

  5. serie fatta molto bene.
    per approfondire il mondo tv consiglio:

    http://allafindellafiera.blogspot.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>