Record di Ascolti per la finale di Bake Off Italia, Real Time quinto canale nazionale più visto in Italia

di Redazione 1

Il 3 gennaio 2014 sarà d’ora in avanti una data da ricordare per Discovery Italia: infatti, è la serata di ascolti boom per la finale di Bake Off Italia, con un record tale da portare la rete al quinto posto in classifica tra i canali più visti sul digitale terrestre in chiaro; un traguardo non da poco, a pochi giorni dalla messa in onda di un ex capo saldo di Mediaset come la fascia quotidiana di Amici di Maria De Filippi. Che sia questa la nuova casa di programmi di successo e ascolti al pari di Rai3, Rete4, La7, Mtv, Italia 1?

1.536.206 milioni di ascoltatori nel minuto medio, 5,6 % di share, 2,8 milioni di contatti netti, e un quinto posto meritatissimo: è questo il futuro della televisione italiana? Noi ovviamente speriamo di sì, nel senso che nuove realtà alternative all’oligarchia delle generaliste (che in questi anni hanno provato a moltiplicare l’offerta con nuovi canali tematici, ma senza impegnarsi sul serio in questo processo lasciando ancora troppo budget sui canali di punta Rai e Mediaset).

La finale di Bake Off Italia ha totalizzato la miglior performance di sempre su Real Time attestandosi come il quinto canale nazionale nella fascia oraria di trasmissione e il quarto sul target donne 20-49 anni con il 10% di share; ricordiamo che, complessivamente, le sei puntate della prima edizione del coking show sono state seguite da una media di 971.000 telespettatori con una share del 3,5%, 6,8 milioni di contatti netti raggiunti (12,6 milioni considerando anche le repliche).

La partecipazione del pubblico è esplosa durante la visione della finalissima anche sui social media: i tweet con hashtag #bakeoffitalia sono stati 7.800 (miglior risultato per il programma); #Bakeoffitalia è entrato in trend topic toccando la 2° posizione; record su Facebook con i 4 post pubblicati, che nel corso della finale hanno totalizzato la miglior performance di sempre con 8.080 like e oltre 1.400 commenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>