Nurse Jackie su Sky Uno la prima stagione

di Redazione 10

Da questa sera su Sky Uno (canale 109 di Sky) andrà in onda Nurse Jackie, il medical creato da Liz Brixius, Evan Dunsky e Linda Wallem, trasmesso negli States da Showtime, che tanto ha fatto discutere in America.

La fiction ruota attorno al suo personaggio principale, Jackie Peyton (Edie Falco) la capoinfermiera di un ospedale di New York, rappresentata come una sorta di Dr. House al femminile, nei modi (ci tiene molto ai propri pazienti) e nei vizi: come lui usa il vicodin, ma lo rafforza con le anfetamine, come lui è arrogante (il suo motto è:”I dottori fanno la diagnosi, ma sono le infermiere che curano i pazienti!”), pungente e vendicativa con i colleghi, ma in più tradisce il marito con il collega farmacista (per farsi dare le medicine), fuma tanto e getta senza problemi gli organi nella spazzatura.

L’universo di Jackie è formato dal farmacista Eddie (Paul Schulze), dalla spietata dottoressa Eleanor O’Hara (Eve Best), dal suo confidente, l’infermiere gay e musulmano Mo-Mo (Haaz Sleiman), dall’apprendista infermiera, molto impressionabile, Zoey( Merritt Wever), dall’infermiere Thor (Stephen Wallem), dal chirurgo amante del golf e del seno femminile Dr. Fitch Cooper (Peter Facinelli), dall’amministratrice dell’ospedale Gloria Akalitus (Anna Deavere Smith), da suo marito Kevin (Dominic Fumusa) e dalla sue due figlie, Grace (Ruby Jerins) e Fiona (Daisy Tahan).

La NYSNA (New York State Nurses Association) ha attaccato la fiction ricordando che:

La protagonista di Nurse Jackie non potrebbe neanche fare l’infermiera, avendo violato praticamente tutte le regole del Codice Etico.

Il network ha risposto:

Si tratta di fiction, destinata all’intrattenimento. Siamo sicuri che il pubblico saprà distinguere tra finzione e documentario, cosa che la serie in questione non è.

Nonostante le critiche, il pubblico americano ha adorato tutti i dodici episodi della serie, facendo della season premiere il pilota più seguito della rete via cavo che ha pensato bene di riconfermare lo show per la seconda stagione (che partirà a breve negli States). Anche la critica ha apprezzato Nurse Jackie, tanto da nominare al Golden Globe Edie Falco come miglior attrice protagonista di una serie comedy (cosa che si è ripetuta poi anche ai Satellite Awards e aglli Screen Actors Guild Awards).

Se vi piacciono le serie televisive mediche bizzarre, con personaggi forti ed estremizzati, non perdetevi il doppio appuntamento con Nurse Jackie, ogni venerdì su Sky Uno a partire dalle 21.00. Per maggiori informazioni vi invito a visitare Serietivu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>