Home » Vincent: l’ennesima serie investigativa

Vincent: l’ennesima serie investigativa

Vincent Gallagher è un poliziotto, ora in pensione, che gestisce una società investigativa. La sua vita non è delle migliori: sovrappeso, dedizione totale al lavoro, moglie che lo abbandona per un altro, vari malanni, eppure lui, noncurante dei problemi che ha, accetta sempre nuovi casi da risolvere e casualmente tutti ricordano a tratti la sua esistenza.

I casi, che affronta Vincent, creata nel 2005 dalla Granada Television e trasmessa la prima volta in Inghilterra sul canale ITV, spaziano dall’adulterio del primo episodio (quello che ho guardato per voi) agli omicidi, da indagini circa possibile denaro sporco a semplici pedinamenti.

La serie, appare sin dall’inizio molto ben curata, ma altrettanto lenta nei modi e soft nelle musiche. Lo stile inglese (Wire in the Blood, che io preferisco mille volte), non si fa aspettare: molte parole, poca azione, tutto ovattato e riflessivo.


Lo stesso protagonista rivivendo nei casi la propria vita (nel primo episodio un uomo viene tradito dalla moglie, proprio come accade lui) offre a noi spettatori la possibilità di analizzare il suo carattere e tutti i suoi traumi. Il problema di Vincent consiste proprio nel puntare tutto sul protagonista, (gli episodi durano più di un’ora), che anche se complesso, non riesce a catturare l’attenzione, finendo per annoiare.

Per chi volesse seguire la serie ricordo i nomi degli attori che formano il cast: Ray Winstone (The Departed, Cold Mountain, King Arthur) è Vincent Gallacher ; Angel Coulby è Gillian, la sua collaboratrice; Eva Pope (Bad Girls) è Cathy Gallagher, l’ex moglie che lo ha abbandonato e futura madre di un bambino (cosa che con Vincent non voleva); Philip Glenister (Calendar Girls) è David Driscoll, il suo rivale, nonché nuovo compagno della ex moglie; Ian Puleston-Davies (My beautiful son) è John, il suo collega attempato; Suranne Jones (Coronation Street) è Beth ; Joe Absolom (Touching Evil) è Robert il suo giovane collega.

Concludendo: Vincent viene trasmesso in Italia da Hallmark Channel, uno dei canali del pacchetto sky, tutti i venerdì alle 22. La produzione della serie è stata sospesa dopo la seconda e conta quindi un totale di 8 episodi suddivisi in due serie.

Consiglio la visione ai soli patiti dell’investigazione, perché tranne la già citata introspezione del protagonista nel seguire ogni caso, non ha niente che non sia già stato proposto.

Ritorna prepotentemente la domanda: perché in Italia mandiamo in onda serie già concluse, che non hanno ottenuto grande fortuna oltre frontiera? A voi la risposta.

1 commento su “Vincent: l’ennesima serie investigativa”

Lascia un commento