Un caso per due su Raitre la diciassettesima stagione

di Redazione 5

Da mercoledì 12 novembre su Raitre in prima serata ore 21.00, con un doppio episodio settimanale, va in onda la diciassettesima stagione della serie tv Un caso per due (Ein Fall für zwei titolo originale): la serie tedesca, nata nel 1981 dalla penna di Karl Heinz Willschrei è giunta alla sua ventinovesima stagione ed è un vero e proprio cult in Germania!

I protagonisti del telefilm sono il detective privato Joseph Matula (Klaus Theo Gärtner) e l’avvocato Markus Lessing (Paul Frielinghaus): il ruolo dell’avvocato è infatti cambiato nel corso degli anni ben quattro volte, prima il personaggio era Dieter Renz interpretato da Günther Strack, ucciso con un colpo di pistola sulle scale del tribunale di Francoforte.

Joseph e Markus, conosciutisi durante un processo, sono diventati grandi amici, tanto da dar vita ad un duo investigativo al servizio della giustizia: della vita privata dei due protagonisti si ben poco, in quanto ampio spazio è lasciato alle vicende investigative piuttosto che alle vicende personali. Entrambi vedovi, Matula ha come unico parente un nipote mentre Lessing ha una figlia, Sonja, che studia a Londra mentre lui ha studiato legge a Francoforte, città nella quale esercita la professione.

Un caso per due è un’ottima serie tv, certamente una delle più longeve ancora oggi trasmesse: le storie sono certamente più classiche rispetto alle moderne serie poliziesche ed investigative, ma la formula è collaudata e trova riscontro tra il pubblico. Il duo poi detective-avvocato, due figure solitamente avversarie nelle serie tv di tale genere, desta curiosità soprattutto per il diverso approccio e la diversa analisi riservata alla vicenda di volta in volta esaminata.

Curiosità: Paul Frielinghaus che interpreta l’avvocato Lessing, nel 2002 ha vinto il premio Circeo in qualità di interprete tedesco più amato in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>