Home » Pinocchio, riassunto seconda puntata

Pinocchio, riassunto seconda puntata

Ieri sera è andata in onda la seconda ed ultima puntata di Pinocchio. Pinocchio (Robbie Kay) si ritrova solo ed impaurito nel bosco. In suo soccorso interviene la fata Turchina (Violante Placido). Pinocchio si ritrova in un letto al calduccio insieme alla fata, mentre alcuni medici lo visitano.

Geppetto (Bob Hoskins) si ritrova su una spiaggia perchè è convinto chePinocchio sia in viaggio per l’America ed ha intenzione di costruire una zattera per raggiungere il figlio. Informa delle sue intenzioni la maestra Laura (Margherita Buy), che non crede sia possibile la sua impresa.

La fata Turchina cerca di far prendere la medicina a Pinocchio  e dopo vari tentativi finalmente lo convince. Un amico di Geppetto, falegname come lui, lo aiuta nella costruzione della zattera. Alcuni pescatori lo informano della presenza in mare di una balena che potrebbe metterlo in difficoltà durante il suo viaggio.

Pinocchio, finalmente guarito, può ritornare a casa dal babbo Geppetto, ma lungo la via s’imbatte nel gatto (Francesco Pannofino) e nella Volpe (Toni Bertorelli). I due vogliono fare ciò che è in loro potere per prendergli i soldi con l’astuzia e convincono Pinocchio a sotterrare le monete nel campo dei Miracoli assicurandogli che (trascorso un pò di tempo) vi troverà il doppio delle monete che aveva messo.

In assenza di Pinocchio, il Gatto e la Volpe decidono di prenderli ed andare via. Il burattino ritorna nel campo dei Miracoli dove ritrova il Grillo parlante (Luciana Littizzetto) e la avvisa di aver trovato un modo facile per guadagnare più soldi. Poco dopo si rende conto che il Gatto e la Volpe l’hanno tradito e si dirige a casa della fata Turchina. Chiede alla lumachina che fine abbia fatto la fata Turchina e la lumachina lo informa che a causa sua e della sua disobbedienza, le si è spezzato il cuore dal dolore ed è morta.

Pinocchio è molto dispiaciuto e vorrebbe non aver disobbedito nè alla fatina, nè al padre Geppetto. Quest’ultimo viene aiutato dagli altri abitanti nella costruzione della zattera. Pinocchio si ritrova solo e vaga senza meta arrivando nel Paese delle api industriose, dove ciascun individuo lavora. Pinocchio ha fame, ma nonostante gli venga proposto di lavorare per guadagnare qualcosa, si rifiuta di farlo.

Pinocchio viene colto in flagrante da un contadino mentre stava rubando delle ciliegie e viene incatenato. Il Grillo parlante raggiunge Pinocchio nella casa del contadino. Pinocchio viene liberato dalla famiglia  che lo teneva imprigionato dopo aver scoperto che a rubare i polli non era lui, ma una coppia di contadini.

Viene informato che il padre Geppetto ha costruito la zattera  e si appresta ad andarlo a cercare. Pinocchio non fa in tempo a raggiungerlo perchè già Geppetto è partito . Il bambino ritrova il suo vecchio amico Lucignolo (Thomas Sangster), che continua a parlargli dello splendido paese dei Balocchi.

Pinocchio crede che Geppetto sia morto e decide di andare con Lucignolo nel paese dei Balocchi. Qui è tutto divertimento, si mangia, si scherza, ci sono le giostre, ma Pinocchio e Lucignolo avranno poi un’amara sorpresa. Infatti, tutti i bambini all’interno del paese dei Balocchi (come loro) vengono trasformati in asini per essere venduti in occasione delle fiere. Pinocchio viene usato all’interno di un circo. Dopo essersi fratturato una zampa, Pinocchio viene gettato in mare. Assiste impotente all’evento il Grillo parlante. Pinocchio risale in acqua dopo essersi trasformato nuovamente in bambino grazie alla fata Turchina.

Pinocchio viene però inghiottito dalla balena. Al suo interno incontra Geppetto e  gioisce per aver capito che suo padre non era morto. Pinocchio racconta le sue avventure al padre, che è molto contento di rivederlo. Mentre sono all’interno della balena, Pinocchio e Geppetto decidono di fuggire e ci riescono.

Finalmente i due si ritrovano sulla spiaggia, ma Geppetto ancora non ha ripreso conoscenza. Pinocchio è molto preoccupato per lui. Il medico visita Geppetto, che ha bisogno di cure. Per poter prendersi cura del padre, Pinocchio decide di lavorare da un contadino. Il bambino accudisce Geppetto per un mese intero, ma le sue condizioni non accennano a migliorare. Pinocchio farebbe di tutto pur di far guarire il padre, anche donare il suo cuore. Dopo queste parole, la vecchietta che accudiva insieme a lui Geppetto si trasforma nella fata Turchina.

Grazie all’amore che Pinocchio ha dimostrato nei confronti di Geppetto,  non solo quest’ultimo è guarito, ma Pinocchio è diventato un bambino vero.

Lascia un commento