Home » Extracampus tra Web Tv e Università

Extracampus tra Web Tv e Università

E’ online la nuova piattaforma web del progetto televisivo dell’Università di Torino. Un progetto nato nel 2003 che oggi si rinnova per far emergere la creatività giovanile e permettere agli studenti di specializzarsi nel lavoro della tv. Si chiama Extracampus tv uno spazio dove verranno trasmesse tutte le produzioni televisive del canale universitario, i format, le inchieste, insomma tutto quello che gli studenti hanno prodotto dal 2003 ad oggi.

Il progetto è nato da una collaborazione tra la Regione Piemonte, l’Università degli Studi di Torino, la direzione generale del MIUR e la Fondazione CRT, inserendosi nel piano formativo della Facoltà di Scienze della Formazione. Lo scopo era inizialmente creare un TG universitario mandato in onda su tutte le emittenti locali piemontesi.  A partire dal 2005 il progetto si è ampliato per dimensioni e complessità fino a prevedere una diffusione multicanale, in particolare verso i nuovi orizzonti della televisione interattiva, nella prospettiva ormai avviata delle web-tv e della tecnologia del digitale terrestre.

Gli obiettivi di Extracampus sono di diffondere cultura, scienze, istituzioni e didattica con particolare attenzione alla formazione e all’orientamento non solo per gli studenti dell’Università degli Studi di Torino ma anche per tutti coloro che si trovano di fronte ad una scelta per il futuro.

Gli studenti che desiderano fare questa esperienza sono seguiti da un gruppo di tutor che, dopo un attento esame, li collocano in una delle sezioni nelle quali è suddivisa Extracampus: redazione, produzione, post produzione. L’intento è valorizzare le intelligenze e le creatività giovanili attraverso la sperimentazione di linguaggi audiovisivi connessi allo sviluppo delle nuove tecnologie.

Un’occasione quella di Extracampus, che permette agli studenti di conoscere la realtà televisiva provandola, sperimentandola sulla propria pelle e che oggi permette loro di vivere anche l’esperienza di internet con la nuova web tv.

Lascia un commento