Home » Blobee: la web tv sul cellulare

Blobee: la web tv sul cellulare

Le infinite vie del web, un universo senza confini dove la creatività, l’immagine e i suoni e quant’altro possono raggiungere la massima espressione, alla portata di chiunque e ovunque. L’influsso della rete ha ormai colpito anche l’ Italia e di fronte ad un fenomeno del genere non poteva mancare un prodotto come Blobee.tv, fruibile anche sui cellulari, rivolto in particolar modo alle aziende.

I dati parlano chiaro: l’e-commerce in Italia è un business in continua espansione come evidenziato da una ricerca della Camera di Commercio di Milano: si conferma costante l’aumento del numero di imprese dedite al commercio elettronico, passate dalle 646 attive nel 2004 alle 3.422 del 2007. Sono oltre 5 milioni i clienti dell’e-commerce nel Paese, ovvero il 27,7% di quelli che utilizzano Internet: si tratta per la maggior parte di uomini (27,2% contro il 17,2% delle donne) e di giovani tra i 25 e i 34 anni (27,6%).

Un dato che non poteva passare inosservato al gruppo abruzzese Finlloyd ideatore del motore di ricerca Blobee.it e ora anche della nuova piattaforma televisiva Blobee.tv, un importante strumento di promozione per tutte le aziende come ad esempio quelle dedite all’e-commerce, desiderose di far conoscere il proprio marchio e prodotti a un numero di persone sempre più vasto.


Come annunciato in fase di presentazione nella sede dell’Unione degli industriali a Pescara, sul Business channel della mobile tv sono già presenti tre aziende associate a Confindustria Pescara e sono Top Solutions international sales and training, Gmb Qualiservice, e Asi Consulting. I canali tematici presenti su Blobee sono business, cultura, impresa, economia, sport, tecnologia, turismo, viaggi, commercio, televendite e live, a cui si aggiungeranno i settori adult ed entertainment.

Sull’home page di semplice consultazione alla voce “guida” apprendiamo che il palinsesto delle mobile televisions presenti su Blobee.tv prevedono la scelta di programmi on-demand. Dopo aver scelto il canale desiderato si può sia scorrere la lista di tutti i programmi disponibili dalla home-page, sia effettuare una specifica ricerca su parole-chiave. Una volta individuato il programma da visionare, basta semplicemente cliccare sul formato desiderato.

I fornati video utilizzati sono: WMV, compatibile con tutti i telefoni cellulari equipaggiati con Windows Mobile o con quelli con lettori multimediali abilitati a Windows Media Video; MP4, per la visione su iPhone di Apple; 3GP, per tutti gli altri apparati. La visione di ciascun canale è del tutto gratuita, ma ovviamente la connessione via internet è a carico dell’utente.

Per coloro che muovono il mondo delle imprese su internet, spesso ditte individuali (il 71,7%), Blobee.tv potrebbe rappresentare una svolta. Al momento i contenuti sono piuttosto scarni, confidiamo che in un futuro non troppo lontano l’offerta si arricchisca divenendo più appetibile.

Lascia un commento