Home » Cartoni animati story – 13 – Magica Emi

Cartoni animati story – 13 – Magica Emi

Lo strano braccialetto / che indossa sempre Mei / è il dono di un folletto / che è sempre accanto a lei
C’è un cuore sul bracciale / che è magico perchè / può sempre trasformare / Mei in Emi e Emi in Mei…
Magica magica Emi / magica magica Emi / gira e spera, spera e gira / quel che vuoi si avvererà
Magica magica Emi /magica magica Emi/ che magie, che magie / tu sai fare quando vuoi
Mille stelle dal tuo cilindro / volan fuori come farfalle / han formato l’arcobaleno / tutto splende oh che incanto
Magica magica Emi / magica magica Emi / gira e spera, spera e gira / quel che vuoi si avvererà
Magie, magie, magie di Emi / Magie, magie, magie di Emi / Magie, magie, magie di Emi
La vita una magia / tra sogno e realtà / e con la fantasia /più bella diverrà
E Mei di fantasia / ne ha molta in verità / per Emi la magia / non è sogno ma è realtà

Niente può essere meglio della canzone cantata da Cristina D’Avena per descrivere il cartone animato di cui oggi si occupa Cartoni Animati Story: Magica Emi.

Magica Emy (Mahō no Sutā Majikaru Emi) è giunta in Italia per la prima volta su Italia1, nel 1986. La serie completa, di 38 episodi, è nata in Giappone l’anno prima grazie al soggetto di Junki Takegami, Mie Hirano, Yumiko Tsukamoto e ai disegni di Yoshiyuki Kishi e Kouji Motoyama.


Proviamo a capire la storia: una bambina di 10 anni di nome Mei, figlia di maghi e artisti, riceve in dono da Moko (lo scoiattolo di Peluche che prende vita) un braccialetto che le dà la possibilità di trasformarsi in Emi (Emily Lowell), una bravissima maga capace di realizzare spettacoli da togliere il fiato. Quello che potrebbe sembrare un dono spesso si trasforma in un peso per la ragazzina, soprattutto quando Ronnie, un aspirante pugile che piace a Mei, si innamora di Emi.

Tra incredibili giochi di luci, apparizioni e fantastiche esibizioni che la maga dai capelli verde mare, riesce a creare grazie alla sua bacchetta magica, il cartone racconta il problema dei giovani nell’affrontare la crescita, la trasformazione e i primi amori e descrive in maniera simpatica il mondo dello spettacolo.

Cosa ricordare della serie antagonista di Creamy? La famiglia di Emy formata dal fratellino Giuppi, la mamma Annie (ex prestigiatrice), Enrico il padre, i nonni Fiorella e Giovanni, famosi prestigiatori; La Magica Art per cui lavora Emi formata da Stella, Daniele e Gennaro; il produttore Bartolomeo e il buffo manager di Emi Pellecchia; la pasticceria “Cookie” della famiglia; la sfera di luce che si impossessa del peluche scoiattolo dandogli la vita; il rapporto difficile fra Mai e il suo amico Ronnie.

Concludendo: Magica Emi è stato un vero e proprio cartone cult degli anni ottanta. La piacevolezza di ogni episodio sta nella sua semplicità nella narrazione. Oggi si possono trovare in commercio i dvd della serie animata. Se avete dei figli e dovete fare un regalo pensateci.

4 commenti su “Cartoni animati story – 13 – Magica Emi”

Lascia un commento