RomaFictionFest 2011: Vanessa Incontrada madrina, i primi eventi annunciati

di Diego Odello 2

Dal 25 al 30 settembre si terrà la quinta edizione del RomaFictionFest, la manifestazione organizzata dall’APT, diretta da Steve Della Casa e promossa dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, dedicata alla serialità italiana e internazionale. La madrina di quest’anno sarà Vanessa Incontrada.

In attesa di scoprire il programma completo, che verrà rilasciato il 15 settembre, sono stati ufficializzati alcuni degli eventi di punta che caratterizzeranno la manifestazione:

il 25 settembre, all’Auditorium Parco della Musica, Jim Belushi terrà una Masterclass durante la quale ripercorrerà la sua lunga carriera, poi riceverà il Premio RFF all’Eccellenza Artistica.

il 28 settembre Taodue festeggerà i suoi primi venti anni di attività nella sala Petrassi, presso l’Auditorium Parco della Musica. Insieme a registi, attori, sceneggiatori, Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt ripercorreranno la storia della società di produzione. Verranno proposti filmati e ricordati successi come Un Eroe Borghese, Ultimo, Uno Bianca, Paolo Borsellino, Maria Montessori e Il Capo dei Capi, e eccezionali risultati come ‘Karol. Un uomo diventato papa’, ‘Che bella giornata’, l’ultimo film di Checco Zalone, e ‘Distretto di Polizia’, la serie più longeva della nostra televisione.

Tom Fontana, creatore de I Borgia, Oz e The Philantropist, sarà protagonista di una delle Master Class;

per omaggiare Raul Ruiz, regista cileno recentemente scomparso, verranno presentati in anteprima assoluta i primi due episodi della versione televisiva de I misteri di Lisbona;

si omaggerà Mario Monicelli con la proiezione del cortometraggio Primi Piani 2011 omaggio a Mario Monicelli, condotto da Cinzia Th Torrini.

Vi ricordiamo, infine, che nella serata finale verranno premiati i migliori lettori italiani di fiction votati dai lettori di Tv Sorrisi e Canzoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>