WIDG: Servizio Pubblico – Piazzapulita, promossi, dividono analisti e blogger

di Redazione 1

WIDG – Ecco i risultati del quarto test di analisi tv, che prende in considerazione i due principali programmi d’approfondimento giornalistico del giovedì sera, Piazzapulita condotto da Corrado Formigli e Servizio Pubblico condotto da Michele Santoro. Grazie alla collaborazione del Centro Studi Assaggiatori, la società di analisi sensoriale più avanzata in Italia, possiamo dire che entrambi sono stati promossi a pieni voti sia dagli analisti che da i blogger. Per la prima volta le due anime del panel esprimono un giudizio differente gli analisti hanno avuto più piacere nel seguire la puntata del primo marzo di Piazzapulita (Indice edonico 7,64 a 7,06), mentre i blogger hanno avuto più piacere nel guardare la puntata della stessa sera di Servizio Pubblico (Indice edonico 7,94 a 7,14).

Dall’analisi delle mediane si capisce che, nel caso dei blogger, non ci sono stati descrittori che hanno inciso significativamente sul risultato, ma solo parzialmente, mentre, nel caso degli analisti sono particolarmente significative le differenze nei descrittori Finale (esclusa la sigla), Conduttori, Totalità di ospiti/pubblico/opinionisti, Allegria, Rabbia, Noia, Coinvolgimento, Interesse e Voto complessivo della puntata.

Analisti. Servizio Pubblico supera Piazzapulita nel descrittore Conduttori (8-6 per Santoro su Formigli), Totalità ospiti/pubblico/opinionisti (7-6), Finale (7-6), Coinvolgimento (6-5,5), Interesse (7-6) e Allegria (3-2), ma anche nel negativo Rabbia (7-6). Sostanziale pareggio nel descrittore noia (4-4). Le piccole differenze a favore di Servizio Pubblico nei descrittori negativi meno discriminanti, come Tristezza (5-4) e Disgusto (2-3), e il voto complessivo a favore di Piazzapulita (7-6) determinano per gli analisti la maggior piacevolezza nel guardare il programma di La7.

Blogger. La concomitanza di tanti descrittori che incidono solo in parte sull’indice edonico a favore di Servizio Pubblico, quali Studio Riconoscibilità (8-7), Partenza (7-6), Riconoscibilità del conduttore (9-7), Riconoscibilità della musica (7-5), Sigla Qualità (7-5), Comedy quantità (3-1), Divertimento (3-0) e Allegria (2-0) fanno svettare il programma di Santoro, rispetto a quello di Formigli. Da segnalare che Servizio Pubblico prevale nella quantità di trash (3-1), mentre in Piazzapulita c’è maggiore commozione (2-4).

TERMINOLOGIA
La mediana rappresenta il valore centrale di una serie ordinata di dati e non risente minimamente della valutazioni che si mettono sotto o sopra.

L‘indice edonico è la sintesi devi valori dei parametri di piacevolezza e permette di stabilire sia il livello di qualità edonica attribiuita dal panel, che un ordinamento gerarchico della qualità/piavolezza tra campioni testati.

Ricordiamo che i voti sono espressi dai giudici su una scala compresa tra 0 e 9.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>