Da Nord a sud e ho detto tutto: Vincenzo Salemme, Anna Falchi e la comicità italiana su Raiuno

di Redazione 6

Da questa sera su Raiuno prende il via Da Nord a Sud … e ho detto tutto!, il nuovo show di Vincenzo Salemme, dedicato all’ironia degli italiani.

Lo showman per quattro settimane, dal Teatro delle Vittorie di Roma, cercherà di raccontare, attraverso gag, sketch, aneddoti, interviste, candid camera ad hoc, quiz comici, filmati (la fiction I Gennaroni e la pubblicità lanciata in romagnolo da Anna Falchi) e frammenti di teatro, l’eterna lotta tra le persone del nord e quelle del sud descrivendone i difetti, le virtà e i tic con giocosità, tenendo sempre ben presente che quel nord e quel sud albergano in ognuno di noi.

Vincenzo Salemme al suo fianco avrà Anna Falchi, che rappresenterà il nord, e una serie di ospiti complici come Gabriella Germani, Maurizio Casagrande, Giorgio Panariello, Gigi D’Alessio, Edwige Fenech, Anna Maria Barbera, Enrico Bertolino e Renato Mannheimer.

Salemme spiegando il programma in conferenza stampa dice:

Durante le prove mi sembrava di essere a casa e ricevere gli ospiti io vorrei che il programma fosse così come sono state le prove: spontaneo e divertente. Per non rischiare di essere troppo teatrale mi sono circondato di autori televisivi. Penso di essere un intrattenitore che conduce in maniera divertente un programma e naturalmente i tempi comici sono eterni, in questo non mi sento di dire che sarà una cosa innovativa. Non ci possono essere regole diverse per la comicità: si cammina sempre con i piedi, sarebbe difficile fare in un altro modo. Vogliamo far vedere scherzando, in maniera semplice, i nostri vizi, difetti e virtù. Il modo diverso in cui si vive una multa al nord e al sud Italia. Se io sono il sud Anna Falchi è il nord esagerato. Lo spettacolo deve emozionare, sorprendere. Si parla tanto di nord e sud in modo sociologico, noi lo facciamo ridendo, è questa la novità.

Anna Falchi scherza sul suo ruolo:

Sono molto felice di essere stata chiamata a rappresentare il Nord. Essendo finlandese per me sono tutti terroni, anche se sono cresciuta in Romagna e questo mi ha ammorbidito. Sono la spalla di Vincenzo, rimetterò in ordine i tempi anche televisivi da buona nordica, precisina. Avrò anche il mio spazio. Spero comunque che questo programma serva a unire gli italiani.

Mauro Mazza, direttore di Raiuno, non nasconde di credere nel programma:

Raiuno punta molto su questo programma la riapertura del Teatro delle Vittorie per il programma mi ha emozionato molto. Da anni Salemme è uno degli attori di cinema e teatro più amato dagli italiani. Spero che in queste quattro settimane venga consacrato anche come personaggio televisivo più amato dagli italiani

Se cercate un varietà divertente, diverso dal solito, che vi tenga compagnia per quattro serate, non perdetevi Da Nord e Sud … E ho detto tutto!, da questa sera alle 21.10 su Raiuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>