Home » Scintille a Servizio Pubblico con Nunzia De Girolamo, Sabina Guzzanti, Fiorito e Matteo Salvini

Scintille a Servizio Pubblico con Nunzia De Girolamo, Sabina Guzzanti, Fiorito e Matteo Salvini

Ieri sera quella di Servizio Pubblico è stata una puntata scoppiettante, intitolata La solita Ministra, che si apre ricordando la candidatura all’Oscar e la vittoria di un Golden Globe de La grande bellezza di Paolo Sorrentino ma soprattutto dedicata a Nunzia De Girolamo.

Il Ministro delle politiche agricole è finito al centro di una bufera dopo le telefonate registrate di nascosto con Felice Pisapia, ex direttore amministrativo della Asl di Benevento, riguardo all’assegnazione di un appalto di un ospedale. Michele Santoro spiega anche che c’è un servizio del Tg5 in cui la De Girolamo sostiene di non aver nulla da nascondere ma per il momento non disponibile, perché nelle mani del suo avvocato.

In studio ci sono il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, il filosofo Massimo Cacciari, la deputata del Pd Alessandra Moretti e l’ex capogruppo Pdl regione Lazio Franco Fiorito. Ovviamente ci sono anche i membri della squadra di Santoro, Marco Travaglio, Gianni Dragoni e Vauro.

Le discussioni fioccano e a un certo punto tocca pure a Franco Fiorito, che si difende dalle accuse di questi ultimi anni, sostenendo di non aver comprato beni di lusso e di altro genere con i soldi pubblici:

I soldi non li ho presi, me li hanno dati. I soldi che ho avuto io sono stati dati a tutti gli altri capigruppo, è scandaloso che nessuno lo abbia detto.

Secondo Cacciari il sistema delle Regioni è tutto da modificare, perché le competenze sono generiche e le regioni troppe, Alessandra Moretti però vuole distaccarsi dal pensiero di molti, sostenendo che non sempre i soldi pubblici vengono sprecati, ma molti amministratori locali li usano adeguatamente. Michele Santoro punta anche al razzismo della Lega emerso in questi giorni contro il Ministro Cecile Kyenge, il segretario della Lega Nord spiega che non è d’accordo con l’idea di offrire il 10% dei posti di lavoro agli stranieri e poi aggiunge:

Ci sono donne di colore stupende. Kyenge fisicamente non mi piace, non voglio essere accusato di razzismo per questo. […] Il fatto che sia nata in Congo e che sia nera non impedisce a me di contestarla. Ho il dubbio che sia stata messa ad un ministero inutile solo perché è nera.

Secondo Cacciari il comportamento della Lega è dovuto ad una profonda crisi, Salvini continua a polemizzare anche sull’euro. E mentre Fiorito annuncia di essere al lavoro su un libro intitolato Il Sistema, interviene Sabina Guzzanti per parlare delle tangenti per la ricostruzione de L’Aquila, denunciando una corruzione ormai ben radicata.

Lascia un commento