X Factor 6, il vincitore è Chiara

di Marcello Filograsso 4

 Chiara è il vincitore di X Factor 6.  Chiara  ha vinto allo scontro finale con Ics . Il terzo classificato è Davide Merlini.

Nel corso di una finale praticamente bellissima, l’ormai ex stagista nell’incerto mondo della finanza ha trionfato lottando fino all’ultimo con Alessandro Grimaldini in arte Ics, uscito comunque a testa altissima nonostante si trattasse di uno scontro alla Davide contro Golia. “Chiamerò le mie due nonne“, ha detto la vincitrice a Brenda Lodigiani. Ricorda la vittoria di Laura Pausini tra i Giovani a Sanremo 1993, che voleva chiamare la mamma.

Dopo l’apertura dei ragazzi con Eros Ramazzotti, ogni concorrente si è esibito con un artista internazionale (Davide con Skye dei Morcheeba; Chiara con Mika; Ics con Lisa Hannigan). Il duetto migliore si è rivelato indiscutibilmente il secondo sulle note della non troppo nota Stardust. Capitolo Best Italian Act: questo riconoscimento ha premiato la performance più innovativa: a vincerlo è stata Cixi con You’ve Got the Love.

Successivamente, è stata la volta dell’eliminazione del caldaista Davide Merlini, che tuttavia non si sarebbe mai aspettato di arrivare al terzo posto non avendo mai deciso di studiare canto. Da lì inediti e medley di Chiara e Ics, con i seguenti brani:

IcsDer Kommissar (Falco)/Iodio (Bluvertigo)/Malarazza (Domenico Modugno);

Chiara Somewhere Over The Rainbow (Israel Kamakawiwo’ole)/The Final Countdown (Europe)/You do something to me (Paul Weller) – Shake It Out (Florence and the Machine)

con scontro a cappella senza storia e il finale che conoscete: Chiara Galiazzo, 26 anni, si aggiudica il contratto da 300.000 euro con la Sony.

Intanto, su Wikipedia è avvenuta una cosa curiosa: pare che Chiara fosse già stata indicata come la vincitrice di X Factor 6.

A seguire, nell‘Xtra Factor telefonata chiarificatrice del giornalista Marco Mangiarotti che aveva segnalato la bravura di Chiara nonostante i pezzi che le affidasse il suo mentore Morgan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>