Amici, segui in diretta i casting della puntata del 24 novembre

di Marcello Filograsso Commenta

AMICI, PRIMA PUNTATA CASTING  – Eccoci in diretta, seguiamo tutti gli aspiranti concorrenti!

Davide Anastasia, ballerino, 19 anni, Rozzano – Rock your body: basta togliersi la maglietta per sembrare sexy? Ottimo nella capoeira.”Sei uno spogliarello?” – gli chiede Garrison.“Mancavano solo i pantaloni, Maria“. Il ragazzo si difende: “Quello che faccio io non ha un nome”. A me sembra un trailer di Magic Mike. Niente da fare per lui. Ah, si riveste.

Greta Piccirillo fa le unghie e ci disegna sopra. Maria pare non capire. “Garrison, le vuoi?”. Porta La notte di Arisa. La Di Michele la blocca subito. “Ma io non ho mai studiato canto”, si difende la ragazza. Via. Breve ma intenso. Scherzo.

Gioia Turci è ottimista: “Non ci arrivo alla fine”.   I kissed the girl per lei. Sbaglia tutto quello che poteva sbagliare.

Fabio Sarrese porta La notte dei Modà. Rudy spegne i suoi sogni, non ha intonazione.

Francesca Romana d’Andrea si presenta con le calze bucate come Greta. “A me non piace questa moda”, dice la Celentano. Canta Sunny. La Di Michele trova poca naturalezza, eppure non era malaccio.

Chiara Provvidenza entra con una camicetta rosa a pois, lasciando intravedere il reggiseno. Si esibisce col pezzo più famoso degli Hooverphonic, Mad about you. La migliore finora, con grande grinta. La Di Michele stoppa: “Temo che sia lo scimmiottamento di un linguaggio”. Entra grazie a Mara e Rudy.


Giorgio Cocco, ballerino, hip hop, entra come l’occhialuto di Otto sotto un tetto ma bianco, tra le risate di Garrison. Dice di essere autodidatta. Momento divertente, ma lui è un personaggio.

Leonardo Bizzarri, 21 anni, ballerino moderno. Caruccio, forse entrerà. No mi correggo, è anche bravo. La Celentano blocca e lancia il tormentone del piede non tirato. Non passa. Peccato per le ormonose.

Martina Costanzo canta Hurt di Christina Aguilera. Rudy blocca e la ragazza dà la colpa all’ansia, in lacrime. Per fortuna che dicono tutti di sì.

Nicola Rosafio sembra di fare l’amore mentre canta. E la metafora continua subito dopo. E ancora.  E’ un po’ teso perchè deve fare la pipì. Ed è subito trash. Maria lo prega di andare in bagno, ma lui rifiuta. Decide di tenerla. “Che canti? Voglio fare la pipì papà?“, Maria è incontenibile. Porta Ciao ragazzi di Celentano. Folle, ma interessante, finalmente qualcuno che coinvolge il pubblico. La Di Michele vede una tecnica carente. Per me è la risposta maschile a Diana Del Bufalo. A Rudy piace. E passa!

Pubblicità, o consigli per gli acquisti direbbe il marito di Maria. Oral B resuscita Gaia De Laurentiis.

Marco Coscarella, ballerino.Garrison fa vedere la pancia per dimostrare che ha il fisico come il ragazzo. Questo momento candidato alla number one de I nuovi mostri. Alla Celentano non piace. Sogno infranto.

A Niccolò Noto  è venuto il desiderio di fare danza guardando Amici. Si presenta con camicia bianca e cravattino nero. Finora il miglior ballerino, trasmette grazia (non Di Michele). Ironico ed elegante, ci piace. E passa, con 3 sì!

Vincenzo Del Grande canta La distanza di un amore di Alex Baroni. Niente di speciale e infatti Zerbi lo blocca. “Lo sapevo”, dice il ragazzo. “Secondo me c’ho un angelo custode tra loro“. I tre prof lo bocciano in massa. Diabolici.

Antonino Montalbano entra sui tacchi. Prima di esibirsi si fa il segno della croce. La Celentano stoppa. Il ragazzo dice che i tacchi sono uno stile di danza a sè, facente parte della videodance. Per la Celentano è perfetto per fare  il musical Priscilla. Scintille tra la prof e Cannito, che difende la preparazione dei ballerini del musical. “Il mondo sta cambiando“, dice lui.

E’ il turno di  Costanzo Del Pinto, 20 anni, una star in Russia, dove ha cantato L’italiano di Toto Cutugno in un talent show. Sembra il figlio di Gianluca Grignani. E infatti canta la hit di Toto in chiave rock, così come fatto vicino agli Urali. Non è un fenomeno, ma il sospetto è che i giudici si facciano conquistare dal pezzo. A Rudy viene voglia di andare in Svizzera, parlando di una rilettura non riuscita. A Mara piace e passa.

Francesco Ferraro, ballerino, ha la faccia del killer, almeno per Maria. Pratica lo stile del turfing, che non conoscono nemmeno i prof. Dice di essere l’unico in Italia a farlo. L’esibizione spiega cosa sia, ovvero una forma di contorsionismo. A Garrison non piace. La verità è che gli fa impressione. “Ho imparato tutto da Youtube“, dice l’escluso.

Pasquale Di Nuzzo entra già ballando sulle note del tormentone Balada. Celentano stoppa, le ricorda Superman. Non la rende felice. A Cannito invece sì e lo fa entrare.

Alessandro Schiavone è un autore. Scrivere per lui è anche una maledizione. L’impressione è che questi ragazzi siano pieni di sè. Canta I soldi, pezzo escluso da Sanremo Social, da lui composto. I prof non sanno che il pezzo originario era anche peggio.

Tocca a Angela Semerano, che ci prova per la seconda volta con Nothing sweet about love. Applausi dal pubblico e dalla Maionchi. Angela passa.

Ecco Edwin Roberts. Che sia parente di Rocky Roberts di Stasera mi butto? Per lui Fix you dei Coldplay, eseguita piano e voce. Timbro molto interessante,ottima esecuzione e bella presenza scenica. Applausi. Passa, sarebbe stato strano il contrario.

Presentazione de La Scimmia, inglobata da quest’anno in Amici. Scopriamo che la Maionchi non ha mai preso la maturità. Ecco i professori del programma tra cui riconosciamo Edoardo Camurri di Mi manda Raitre e John Peter Sloan, l’uomo che ha insegnato l’inglese agli Italiani con i suoi best-seller. “Rimanere in questo programma significa anche studiare”, spiega Maria. Ah, non dovrebbe essere il fattore determinante in un programma che permette ai ragazzi di diplomarsi?

Mattia è il primo della classe e lo veniamo a sapere dalla stessa grafica che determina il primo classificato ad Amici. L’impressione è che Maria sappia valorizzare qualsiasi format con il suo stile. Alejandro è l’ultimo e spiega al prof che gli ha messo un brutto voto al tema in cosa Manzoni fosse romantico. Esposizione di pochi secondi e riconosciuta come confusa. Il ragazzo fa capire che l’emozione gli deriva dal trovarsi in uno studio tv. Comprensibilissimo, ma non si può fare di tutto un reality.

Su Canale 5 si parla di Schopenhauer, che equivale a far vedere Will & Grace su Tv2000. “Tra un mese iniziate a rischiare”, minaccia Maria. Alejandro è anche l’assenteista del gruppo. Il ragazzo spiega che non ha avuto tempo per fare l’iscrizione. Il siparietto tra il prof e l’allievo è fantascientifico. Il rischio è che molti ragazzi lascino la scuola per prendersi un diploma apparendo in tv. E infatti Starnone, il prof di matematica,  è chiaro: “Sei entrato per le telecamere?”.

Emerge che la produzione ha dato dei soldi ai ragazzi per sostenere le spese di studio, ma Alejandro ha già usato il denaro a disposizione per conto suo. Camurri interroga Virginia e Mattia. Sarebbe un altro programma, se non fosse per gli interventi di Maria che banalizzano l’operato dei docenti. Garrison alza la mano.  I docenti hanno capito che devono stare al gioco di Maria, altrimenti si torna nell’anonimato.

Schopenhauer come avrebbe giudicato un ragazzo di Amici?” chiede Camurri a Mattia. Ma che domande sono? Mi dispiace, ma questo tentativo di spettacolarizzare la cultura è insulso. Alejandro intanto promette di cambiare ruolino di marcia in un mese, dicendo di apprezzare l’insegnamento di Sloan.

Consigli per gli acquisti. Promo di Verissimo: Nesli è ospite di Silvia Toffanin: “Ci deve dire se va a Sanremo!”. Veramente questo si sa da mesi. Seguono secondi di programma insignificanti e Maria dà l’appuntamento alla prossima puntata. La Scimmia è da abolire subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>