Home » La scelta di Francisca su Raitre a pranzo una telenovela brasiliana

La scelta di Francisca su Raitre a pranzo una telenovela brasiliana

Alle 13.30 su Raitre va in onda la telenovela Brasiliana La scelta di Francisca (Chiquinha Gonzaga), realizzata nel 1999 da Lauro Cesar Muniz, Marcilio Moraes e Jayme Monjardim per un totale di 38 episodi da 50 minuti l’uno.

La protagonista della storia è Francisca Edwiges Gonzaga, detta Chiquinha (Gabriela Duarte da giovane e Regina Duarte da naziana) una famosa e realmente esistita compositrice e musicista Brasiliana vissuta dal 1847 al 1935. Chiquinha divenne famosa per aver unito le sonorità del Valzer insieme a quelle della polka ed i ritmi africani del samba, ma questa sua apertura musicale la portò ad essere considerata una poco di buono, poiché in quel periodo la società carioca non ammetteva idee liberali.

Ancora molto giovane sposò, sotto dittatura del padre Basileu (Odilon Wagner), Jacinto (Marcello Novaes) un uomo ch l’ama, ma che la costringe a non esprimere il suo amore per la musica. Dopo numerosi rifiuti da parte della moglie, Jacinto inizia a violentarla e menarla specialmente dopo aver saputo della sua relazione con Joao Batista (Carlos Alberto Riccelli).

Chiquinha riesce a lasciare il marito per stare con Joao, che a suo tempo sta con la proprietaria del salone più amato di Rio, Suzette (Suzana Vieira). Putroppo la musicista capisce che la sua storia con Joao non potrà durare e si sente abbandonata, ma questa sua situazione la porta a dedicarsi alla musica, a diventare un compositrice famosa e ad avere vicino a se Joazinho (Caio Blat da giovane e Fabio Junqueira da adulto), un ragazzo giovane che le starà vicino fino alla morte.

9 commenti su “La scelta di Francisca su Raitre a pranzo una telenovela brasiliana”

  1. la scelta di francisca, spero è miauguro che come tutte le telenovelas
    Brasiliane,, ci aiutino sepre meglio comprendere… il seso della vita ” come
    viverla anche quando tutto ci sembra facile,, non mancano le delusioni d’Amore! aspetiamo alla fine. ancora non mi esprimo.. ma penso che ne parleremo molto! è una bellissima telenovela. ciao buona visione_ Gino

    Rispondi
  2. la scelta di Fransisca è stata tagliata ingiustamente …
    un appello :Rimandatela in onda è bellissima e di gran lunga superiore alle altre sopratutto a quelle che le hanno ingiustamente usurpato il posto ..
    Rimandate in onda Fransisca e a tutti gli appassionati come me di questa telenovelas storica bellissima Uniamoci per farla tornare sugli schermi ..
    Non può morire così !

    Rispondi
  3. io trovo che sia fantastica questa telenovelas a maliquore ho iniziato a vederla tardi e ho perso le prime putate. . . .come posso fare x veder tutta la serie???

    Rispondi
  4. Ciao a tutti gli appassionati di telenovelas! Questa è stata bellissima, anch’io ho perso le prime puntate, purtroppo!! Bello, bello il personaggio di Francisca e tutto il tema femminista che si porta dietro, dimostra come sia sempre stato duro per le donne, sopravvivere e avere successo in un mondo fatto solo per gli uomini!!!
    Isabella

    Rispondi
  5. non riesco neanche.. no non dovevano deluderci, noi appassionati di telenovelas… sinceramente ci uniremo per far rivedere quello che ci hanno tolto, io mi sono perso le ultime 2 puntate chi mi aiuta’ STEFANIA..ti prego dimmi come e finita,, magari sommariamente.con viva stima per tutti e un forte abbraccio. Gino

    Rispondi
  6. COMPLIMENTI PER TUTTI.. IN PARTICOLARE ALLA SIGNORINA ,, SIGNORA. STEFANIA _ IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO, INTENDO IO SONO IN BUONA FEDE DEVO SCUSARMI PER AVERLA NOMINATA SCRIVENDO STEFANIA! OGGI CI VANTIAMO DI SEGUIRE TUTTE LE TELENOVELAS,, MA QUASI AL 100% DICIAMO MI SONO PERSO LE PRIME PUNTATE? AL CONTRARIO IO MI SONO PERSO LE LE ULTIME 2. MI SONO RESO CONTO.. CHE TANTE PERSONE
    SI EVIDENZIANO .. IO CI PROVO SEMPRE è DICO TUTTO CON SINCERITà. ANDATE SULLA TELENOVELA VENTO DI PASSIONE.. AQUARELA DU BRASIL CON PRISCILA FANTIN. RISPONDERE E BELLO ANCHE SEZA CONOSCERSI. GIOVANNA SEI Tù LA PERSONA CHE SEGUI TUTTE LE TELENOVELAS, VIVA LA TUA SINCERITà. CIAO GINO.

    Rispondi
  7. condivido bellissima storia un grande esempio xtante donne e anche per gli uomini coraggiosa e toccante ma almeno e morta amata dal suo giovane amore che le he stata accanto fino alla fine /peccato per i figli che non hanno saputo capirla e amarla /bellissime le telenovelas brasiliane

    Rispondi

Lascia un commento