Home » Il ritorno de Il Pranzo è servito: favola o realtà?

Il ritorno de Il Pranzo è servito: favola o realtà?

Domenica pomeriggio tra Rosanna Lambertucci a Domenica in, alle prese con una paziente e i suoi problemi alle articolazioni e l’imbarazzata Sara Varone a Buona Domenica, per avere detto a Cochi e Renato che si erano separati nel ’47 invece che nel ’74, mentre l’anno giusto era il ’76, il nostro zapping selvaggio ci propina uno spettacolo che mai ci saremmo aspettati: Il Pranzo è servito.

Simona Ventura, o chi per lei, aveva avuto la brillante idea di riproporre all’interno di Quelli che il calcio, un breve assaggio dal vivo in chiave goliardica della storica trasmissione di Corrado Mantoni, andata in onda per più di un decennio, nelle diverse fasi, su Canale 5.

Protagonista dell’insolita riproposta televisiva Claudio Lippi, transfuga delle reti Mediaset, già conduttore de Il Pranzo tra il ’90 e il ’92 e i due finti concorrenti Simona Ventura da una parte e Massimo Ghini dall’altra, più un Cristiano Malgioglio, nel ruolo del maggiordomo che nella edizione originale era stato di Vittorio Marsiglia.


A parte la versione divertente ma non troppo che ne è scaturita, tra un florilegio di doppi sensi, autori Malgioglio e Lippi, con la Ventura e Ghini un po’ spaesati, bisogna ammettere che l’idea di fondo ci è piaciuta: perchè non rispolverare il mitico quiz dell’ora di pranzo?

Dobbiamo ammettere che in tanti hanno ventilato la possibilità di un ritorno della trasmissione, in particolare il direttore di Canale 5, Massimo Donelli, che di recente si è detto possibilista considerato che proprio Mediaset ne detiene i diritti. Sembra curioso che sia stata proprio la Rai, che mai ha ospitato il programma, ad avallare una simile eventualità, risvegliando in noi e nei numerosi fan di Corrado tanti piacevoli ricordi.

Il Pranzo è servito, nacque nel 1982 per il neonato Canale 5, frutto dell’esigenza di sperimentare un programma nuovo in una fascia oraria poco utilizzata, in particolar modo dalla Rai. Armatosi d’ingegno Corrado, che oltre ad essere un gran presentatore era anche un autore di una certa fama, partorì con il consueto pseudonimo di Corima, assieme al fratello Riccardo, Stefano Jurgens e Iacopo Rizza, l’idea di un quiz dove le protagoniste erano le 5 portate di un classico pranzo italiano, che due concorrenti rispondendo a una serie di domande dovevano mettere in fila, ogni portata oltre ad un certo apporto calorico aveva anche un valore in denaro.

La scenografia, semplice ma efficace, era composta dalle due pulsantiere a forma di piatti, per i concorrenti, in mezzo alle quali si poneva il presentatore e dalla ruota, con un foro in mezzo, per seguire al momento del giro, quale portata uscisse fuori. A ogni risposta esatta il concorrente si aggiudicava il diritto di girare la ruota su cui poteva uscire anche il jolly, o la scritta dieta che corrispondeva ad un nulla di fatto per lui.

Il gioco conquistò in breve tempo il pubblico televisivo, calamitato dalla rinomata simpatia di Corrado e dalle divertenti prove a cui dovevano sottoporsi i partecipanti, oltre a rispondere alle domande. Le prime due edizioni (’82-’86 e ’86-’90) vennero condotte da Mantoni, in seguito (’90-’92) da Claudio Lippi, infine (’92-’93) da Davide Mengacci, quest’ultimo sfortunato presentatore de La Cena è servita, edizione serale del programma, che non ebbe il medesimo successo di quella prandiale.

A questo punto non rimane che attendere: Canale 5 raccoglierà il guanto di sfida lanciatogli da Raidue?

5 commenti su “Il ritorno de Il Pranzo è servito: favola o realtà?”

  1. …il pranzo è servito si lega a uno dei ricordi più belli della mia infanzia: quando mamma era impegnata in cucina e io me ne stavo a indovinare quale portata comparisse nella nicchia della ruota.
    Mi interrogo sui propositi degli autori: se c’è la volontà di far rivivere la trasmissione magistralmente condotta dal buon Corrado oppure se è un tentativo di battere la concorrenza rai nella fascia pranzo.
    già, perchè in quest’ultima ipotesi sarebbe veramente un peccato se tutto si riducesse a un clone della prova del cuoco…

    Rispondi
  2. io mi ricordo quando corrado faceva il pranzo e servito ed era molto bello percio’ vorrei che lo rimandaste in tv con il conduttore gerri scotti vi prego vi supolico

    Rispondi
  3. Si sarebbe bello se tornasse su canale5 dal lunedì al sabato però sarebbe bello se lo presentasse Gerry Scotti dalle 12-13.Invece “Forum”dalle 11-12 con una causa è no due,almeno zio gerry ci darà allegria nel mezzogiorno.Ciao.

    Rispondi
  4. Mediaset non rievocherà Il pranzo è servito, La merenda è servita e neanche La cena è servita, perché ci sono ancora i cartoni animati dei #Tiratardi 2.0 come i Little Einsteins della Disney e Animaniacs di Steven Spielberg in onda sugli schermi di Canale 5 da lunedì al sabato tranne il giorno di festa.

    Rispondi

Lascia un commento