Arriva il Super Bowl su Raidue!

di Enrico Nanni 7


Dopo l’ascesa del nuovo presidente, è giunto il momento di un altro, fondamentale evento per la televisione, in special modo per quanto riguiarda gli USA: è in arrivo il Super Bowl! Chi non lo conosce, o lo conosce poco, sicuramente non sa che siamo giunti all’edizione numero 43.

Cos’è il Super Bowl? Niente di particolarmente difficile da spiegare: si tratta niente meno che della finale del campionato di football della National Football League. Si tratta di unevento assolutamente fondamentale per gli Stati Uniti, un momento che riesce letteralmente a paralizzare una nazione.

Lo abbiamo sentito nominare da Homer Simpson e dal Dottor Cox, tanto per darvi un’idea della portata che il Super Bowl può avere per l’americano medio. La sede dell’edizione di quest’anno sarà Tampa, in Florida.

Il giorno fatidico è oggi: in campo scenderanno gli Arizona Cardinals e i Pittsburgh Steelers. Evento nazionale, sentito in ogni angolo degli immensi USA, riesce a coinvolgere tutti rappresentando una vera e propria festa nazionale.

Si tratta dell’evento televisivo in assoluto più seguito dell’anno, trasmesso su NBC, l’anno scorso toccò Fox, mentre il prossimo anno l’onore sarà di CBS. Tanto per darvi un’idea della portata della cosa, vi do qualche numero: Fox l’anno scorso si è accaparrata 97.5 milioni di spettatori. Non so se rendo l’idea: mezza nazione incollata alla tv a guardare la stessa cosa.

Non vi dico quanto tutto questo è sfruttato per pubblicità et similia: le maggiori aziende hanno creato un spot ad hoc per l’evento, un passaggio di pochi secondi sulla rete durante il Super Bowl costa fior di dollaroni.

Una pioggia di patatine e birra coprirà i fan della Lega Nazionale Football, ovvero un mostruoso esercito di circa 138 milioni di adulti, la cui caratteristica è quella di essere decisamente più “sportivi”, anche in relazione all’attività fisica svolta, rispetto alla media nazionale.

Chi si preoccuperà di non farci perdere l’evento ? Ma che domande: Domenica 1 febbraio Raisport Più non si dimentica di noi, e alle 23:50 vedremo in diretta il grande evento. La telecronaca sarà di Valerio Iafrate, accompagnata dal commento tecnico di Roberto Gotta, il tutto preceduto dal pre partita con Marco Fiocchetti e con Massimo Fierli.

Riassumendo, alle 22.00 su Raisport Più assisteremo allo Spazio Pre gara; alle 23.50 sullo stesso canale assisteremo all’incontro, che vedremo anche su Raidue dalle 00.15. A Torino e in Sardegna, vedremo il tutto tra mezzanotte e le 4 in Alta Definizione, mentre il resto d’Italia si dovrà accontentare del panoramico 16:9.

Una curiosità: è stato escluso uno spot realizzato dalla PETA (People for the ethical treatment of animals), contenente un suggerimento di consumare più frutta e verdura, ritenuto da NBC troppo carico da un punto di vista erotico. Del resto, nessuno è perfetto.

Se siete curiosi di vedere gli spot promozionali dei film, che andranno in onda durante il Super Bowl, raggruppati in due post (Spot Tv Super Bowl prima parte, Spot Tv Super Bowl seconda parte) vi invito a dare un’occhiata a Ilcinemaniaco:

Commenti (7)

  1. NON FANNO UNA REPLICA???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>