Giro d’Italia 2009 in tv: programmazione

di Redazione 3

Torna oggi, festeggiando il centesimo anno di vita (1909 – 2009),  in diretta su Raitre, il Giro d’Italia, la classica corsa a tappe,  che terminerà il 31 Maggio: fiunto alla 92sima edizione, il Giro ci farà compagni per 23 giorni e 3396 chilometri e percorrerà le strade della nostra penisola dal Lido di Venezia, a Roma.

Le tappe saranno 21: tre a cronometro, quattro di montagna, sette ondulate e pianeggianti, sette di alta montagna con relative salite prima dell’arrivo e due giornate di riposo. Di particolare rilevanza sono la Cima Coppi con 2360 metri di altezza sul Col d’Izoard, che verrà presa d’assalto nel corso della 10/a tappa Cuneo-Pinerolo di 250 km, inoltre sola volta, il Giro passerà le frontiere e s’insinuerà per un breve tratto in Austria, con la sesta tappa nel Mayrhofen e la settima che li vedrà partire vicino a Innsbruck.

La Rai seguirà tutta la corsa rosa sia su Raitre, che sui Raisport Più. Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti:

– il TgSport: notiziario che inaugurerà la programmazione giornaliera (in onda alle 9), comprensiva di rassegna stampa e news sulla corsa e riassunto della tappa precedente. (Raisport Più)
Si Gira (tutti i giorni dalle 11.30 su Raisport Più e alle 12 su Raitre) Alessandro Fabretti dal set allestito giornalmente al posto di partenza della tappa lancerà i servizi di Alessandra de Stefano e i commenti tecnici realizzati da Silvio Martinello, Marino Bartoletti e Davide Cassani.

Aspettando il Giro (dalle 14 su Raisport più): condotta da Andrea Fusco, accompagnerà tutti gli appassionati alla diretta delle 15.

La tappa in diretta: alle 15.00 su Raitre e su Raisport Più.

Processo alla Tappa (in onda alle 17 in simultanea su Raitre e Raisport più), subito dopo l’arrivo della tappa. Il processo sarà condotto da Fusco e commentato con Marino Bartoletti, Silvio Martinello, Luigi Sgarbozza e Paolo Bettini, con ospiti ed opinionisti che diranno la loro, moviola, commenti relativi alla giornata, e memorie del Giro d’Italia.
TGiro (alle 19.30 su Raisport più): farà una sintesi della tappa in compagnia di Alessandro Fabretti, interviste e collegamenti con le squadre in ritiro.
Giro Notte (all’ 1 di notte su Raisport più): pensato per tutti coloro che per motivi di lavoro o di altra natura, durante la giornata si sono perso il Giro. Condotto da Davide Novelli.

La Rai seguirà l’evento mettendo in campo1 aereo, 2 elicotteri da presa e 3 da ponte, 2 moto cronaca, 4 moto da ripresa, microfono particolari e webcam installate su due elicotteri, oltre a una regia dedicata alla partenza e a 15 telecamere 2 super slow motion e 10 replay all’arrivo.

La copertura dell’evento si conclude con la possibilità di vedere il Giro sul web, al sito di Raisport (dove si può anche commentare sul blog del Giro d’Italia) e con l’informazione del televideo, che dedicherà giornalmente cinque pagine.

Commenti (3)

  1. Il giro ormai è nel pieno del suo svolgimento, e gli eventi straordinari con lui!
    Guardate questo video:
    http://tinyurl.com/ciclista-mov

    Si tratta di un fuori onda molto curioso per una Venezia davvero inedita!
    Che si intenda una cosa simile per “Giro d’Italia”?

  2. Secondo appuntamento con il nostro ciclista delle meraviglie!
    Guardatelo qui!!
    http://tinyurl.com/ciclista2-mov
    … un modo indubbiamente inedito di girare per Milano! 😀

  3. Ed ecco finalmente le ultime notizie del nostro intrepido ciclista!
    Questa la sua ultima impresa…
    http://tinyurl.com/ciclista3-mov
    …sfreccia su Firenze come solo un vero appassionato di ciclismo potrebbe fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>