Formula 1, tutti gli impegni 2009 della Rai

Con il Gran Premio d’Australia, in programma il 29 marzo prende il via il Campionato del mondo di Formula 1. Dopo avervi raccontato come sarà affrontata la nuova stagione della F1 su Sky e avervi annunciato il ritorno di Gran Prix su Italia 1, oggi vediamo le proposte della RAI per seguire al meglio le 17 gare.

Anche quest’anno la Rai proporrà le qualifiche del sabato su Raidue e la gara domenicale su Raiuno, affidando il commento ai telecronisti Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli, supportati a livello tecnico dall’ingegnere Giancarlo Bruno e facendo raccontare le emozioni dai box ad Ettore Giovannelli, Stella Bruno e Luca De Capitani.

L’impegno della televisione di stato sarà diluito nell’arco di tutta la settimana con una serie di programmi specifici:

Pole Position, trasmissione di Raiuno dedicata al pre-gara e al dopo-gara, curata da Maurizio Losa, condotta da Federica Balestrieri, che propone in studio Jean Alesi e Cesare Fiorio in veste di commentatori e Roberto Boccafogli alla moviola.

Pit Lane, la trasmissione, del sabato pomeriggio di Raidue, condotta da Franco Bortuzzo dedicata alla sessione ufficiale di prove, che prevede Gianfranco Palazzoli per approfondire le prestazioni dei piloti e Fabiano Vandone alla moviola.

Numero 1 Gp, la rubrica di Franco Bortuzzo in onda la domenica alle 11.00 dedicata alle previsioni e alle analisi dei Gran Premi.

Numero 1, l’appuntamento settimanale (domenica su Raidue alle 19.00) condotto alternativamente da Federica Balestrieri e Franco Bortuzzo, che racconta il mondo delle due e delle quattro ruote attraverso interivste e approfondimenti (tra questi anche le sintesi del mondiale Superbike).

Reparto corse, il magazine in onda il mercoledì su Raidue all’1.10 dedicato a Formula 1, Rally, Moto Gp, Superbike e competizioni due e quattro ruote italiane, approfonditi dai servizi di Maurizio Fanelli e Massimo Facchini e dalla redazione di Rai Sport.

Sul digitale (Raisport più), infine, ci sono due imperdibili appuntamenti per tutti gli amanti dei motori il giovedì alle 19.00: Racing 2, dedicato alle due ruote, in particolare a Cross, Velocità tricolore, Enduro e Trial, e Racing 4 che avrà un occhi di riguardo ai Rally.

Da domani il Campionato del mondo di Formula 1 inizia e la Rai anche quest’anno è in Pole Position, non mancate!

2 commenti su “Formula 1, tutti gli impegni 2009 della Rai”

  1. Non capisco come mai Massa si è fermato in anticipo sia al primo pit stop ma soprattutto nel secondo pit stop allungando la terza parte della gara con le dure.. quando lui era a 4.5 secondi Button.
    Per il rifornimento chiedo.. si poteva far tornare ai box e rifornire ancora massa evitando il sorpasso di Alonso???
    sn errori della ferrari che mi lasciano esterefatto

    Rispondi

Lascia un commento