Sanremo 2010, seconda serata in live blogging: eliminati i Sonohra e Valerio Scanu. Nina Zilli e Luca Marino i finalisti della Nuova Generazone

di Giulio Pasqui 41


Fra due ore circa inizia la seconda puntata del Festival di Sanremo 2010, che seguiremo in live blogging.

Apriranno la serata le ballerine del Moulin Rouge. A ruota si esibiranno i 12 Artisti rimasti in gara (due verranno eliminati), che si alterneranno con gli ospiti: il trio nato a Ti Lascio Una canzone, The Tryo, e formato da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone; la principessa Rania di Giordania e l’attrice di Avatar Michelle Rodriguez. Spazio anche a cinque cantanti di Sanremo Nuova Generazione.

Vi aspettiamo per commentare insieme a noi la puntata. Intanto potete votare i vostri preferiti nei nostri sondaggi che trovate dopo il salto.

21.10 – Con la sigla dell’Eurovisione, parte la seconda puntata del Festival di Sanremo. Ad aprire la serata sono le ballerine del Moulin Rouge, sublimi. Ben 5 minuti di esibizione, uff. Antonellina fa la sua entrata in scena da un’altalena fiorita che scende dall’alto. Già sembra mooolto più sciolta rispetto a ieri sera.

Antonella mostra pezzetti di Italia amore mio, Jammo jà e Areoplani, ovvero le tre canzoni eliminate ieri sera.

21.21 – Si parte con la gara. Il primo ad esibirsi è Povia con La verità. Povia è uno di quei artisti che si amano o si odiano, non ci sono vie di mezzo per lui. Io lo apprezzo moltissimo come artista: in molti parlano di “testi scritti a tavolino per far discutere”. Se fosse così, bisogna avere una certa intelligenza per farlo. Bravo Povia. VOTO: 7.

21.26 – Con una Clerici che finalmente è tornata in se, dopo ieri sera, si continua con le esibizione. Ora tocca a Noemi, la rivelazione di X Factor 2. Presenta Per tutta la vita, il pezzo già al secondo ascolto è molto migliore. Unica pecca: nel ritornello la voce delle coriste è superiore a quella di Noemi. VOTO: 7 1/2.

21.31 – Ecco Enrico Ruggeri. Ieri sera non mi ero accorto che a dirigere l’orchestra è la moglie di Enrico, Andrea Mirò. Anche la sua La notte della fate mi sembra già molto migliore rispetto a ieri sera. E’ un brano che, comunque, non mi convince più di tanto come mi aspettavo. VOTO: 6+.

21.38 – Antonellina presenta i giovani ospiti della serata: The Tryo. La conduttrice tira una frecciata a Io Canto dicendo che il gruppo è nato grazie a Ti Lascio una canzone, quello originale. I giovani tenorini, che sono stati gli unici italiani presenti alla riedizione di We are the world per Haiti, cantano Granada e Un amore così grande.

21.48 – Presentato dal Trio, prossimo artista in gara è Fabrizio Moro. La sua canzone è Non è una canzone. Lo stile di Fabrizio Moro è davvero bello, sforna sempre canzoni davvero piacevoli da ascoltare. Anche questa non delude, anche se pultroppo in questo festival di grandi canzoni non merita la vittoria. VOTO: 7.

21.53Continua la gara con Malika Ayane. La sua canzone è Ricomincio da qui. Malika ha un grande pregio: quando canta ha il sorriso sulle labbra. A me questa cosa mi mette di buon umore. Ieri non mi ero espresso sulla sua canzone, visto che avevo bisogno di un secondo ascolto. Bhè, che dire.. VOTO: 8 1/2.

22.05 – Adesso è il turno di Irene Fornaciari & Nomadi. La loro canzone è Il mondo piange. Probabilmente il mondo piange per aver ascoltato questa canzone. Irene l’avrei vista bene al fianco di Pupo e Filiberto (ovvero I Raccomandati), non mi piace assolutamente. Come arrivare al successo grazie al padre. Oggi tralascio la presenza dei Nomadi. VOTO: 3.

22.10 – E’ arrivato il momento tanto atteso (ma anche no): ecco la regina Rania di Giordania. Parte l’intervista e partono i problemi: la voce della regina e quella dell’interpetre sono sovrapposte tanto che non si capisce nulla. Da lodare Rania: invece di chiedere un compenso, ha invitato la Rai a devolvere soldi alla sua associazione benefica. Brava regina.

22.27Il Trio torna sul palco per far una sorpresa alla regina: intonano ‘O sole mio. La regina osserva e applaude divertita. Siamo a 20 minuti dedicati alla regina: non sarà l’ora di tornare alla gara?

22.35 – Si torna alla gara. Ad esibirsi tocca adesso ai Sonohra, con Baby. Il loro pezzo è mediocre. Questa sera li vedo molto a rischio: potrebbero raggiungere facilmente Pupo, Cutugno & company. VOTO: 5+.

22.42 – Finalmente ecco Irene Grandi che porta sul palco la sua Cometa di Halley. E’ tutto il giorno che canticchio questa canzone. Il leader dei Baustelle credo che abbia sfornato un vero e proprio capolavoro che, interpetrato con l’enrgia e la bravura di Irene diventa sublime. Per la vittoria finale deve fare i conti con tante belle canzoni, ma almeno il podio lo merita. VOTO: 8+.

22.48 – Dopo un pezzo da novanta come la Grandi, arriva il giovincello amico di Maria De Filippi Valerio Scanu. Il suo brano si intitola Per tutte le volte che ed è stato scritto da Pierdavide Carone, allievo dell’attuale edizione di Amici. Il brano è impegnativo da cantare, ma ci si poteva aspettare da uno come Pierdavide. VOTO: 6 1/2.

22.53 – Un pezzo molto molto carino, che darà filo da torcere come tormentone al pezzo di Arisa, è Meno male cantata da Simone Cristicchi. Dopo un pezzo impegnato come Ti regalerò una rosa, Cristicchi torna agli albori della sua carriera (vedi Vorrei cantare come Biagio Antonacci). Sarebbe stato divertente vedere la Bruni cantare, e saltellare, questo pezzo. Peccato che non avverrà mai. VOTO: 7 1/2.

22.58 Momento Avatar. La Clerici si mette a sedere sopra il direttore di Rai, Uno Mazza con indosso gli occhiali 3D. Questo per entrare nel mondo di Avatar e per intervistare l’attrice del film campione d’incassi, Michelle Rodriguez.

23.06 – Antonellina si accorge della gaffe fatta: prima di mandare la reclame ha detto “Ora la dò“. Non c’è Antonella senza gaffe. Antonella si trasforma in Avatar per intervistare Michelle, che entra in scenda scendendo dall’astronave.

23.16 – Con uno stile diverso da ieri sera (questa sera ha preso in prestito gli occhiali di Arisa dell’anno scorso), Marco Mengoni canta Credimi ancora. Devo ammettere che il successo che sta riscuotendo Marco in questo periodo è davvero molto: gli scommettitori lo danno per vincitore, così come tutti (e ripeto tutti, compreso il nostro) i vari sondaggi presenti sul web. Se l’anno scorso ha vinto uno come Marco Carta, perchè non può vincere uno come Mengoni che è almeno cinque spanne superiore a Carta? VOTO: 9.

23.23 – E’ il turno di Arisa con Malamoreno. Io ci provo, ma ogni volto che sento questa canzoncina non riesco a star fermo e a non cantarla. Come tormentone è addirittura più forte di Sincerità. VOTO: 7 1/2.

23.28 Torna sul palco il corpo di ballo del Moulin Rouge. A ballare con loro questa volta anche la Clerici che si esibisc in una divertente tarantella.

Parte la gara della Nuova Generazione. Questa sera si esibiranno 5 artisti, ma solo 2 andranno in finale. A decidere chi passa sarà la giuria composta dall’orchestra e quella popolare, composta dal pubblico votante da casa.

23.36 La prima della Nuova Generazione è Nina Zilli. Il suo codice di televoto è il 21. Il suo brano è L’uomo che amava le donne, a mio parere uno dei più belli della Nuova Generazione. Ormai sta canzone la so a memoria, ma questa versione live non mi ha convinto più di tanto. VOTO: 8.

23.40 – Ecco un’altra canzone che mi piace e che ha tutte le caratteristiche per essere un tormentone. La canzone è Mesi degli Broken Heart College. Il loro codice è 22. Anche questa la so già a memoria e pure questa dal live non rende come dovrebbe. Questi Giovani sono troppo emozionati. VOTO: 6 (per la fiducia, visto che ho sentito la versione studio della canzone). Il live di questa sera sarebbe stato da 1.

23.46 – C’è la firma di Tricarico in Non parlare più, brano presentato da Mattia De Luca. Il suo codice di televoto è il 23. E’ riuscito a combattere meglio di Nina e dei Broke l’emozione. Ma la canzone non è un granchè. VOTO: 6.

23.55 – Si continua la gara delle Nuove proposte con Su questa panchina di Jacopo Ratini. Il suo codice è il 24. La canzone, che non avevo mai ascoltato, è piacevole e carina. Nel panorama musicale italiano è appena nato un cantautore che farà strada. VOTO: 8+.

23.59Ultimo concorrente in gara è Luca Marino con il brano Non mi dai pace.  Il suo codice è il 25. Questo brano non l’ho capito. E’ privo di particolarità che possano far si di catturare l’attenzione. VOTO: 5.

00.06 – Stop al televoto per la Nuova generazione. Pronostici per la Nuova Generazione: passano Nina e Jacopo. Pronostici per gli eliminati degli Artisti: Sonohra e Irene&Nomadi.

00.12Passano alla finale di venerdì della Nuova Generazione: Luca Marino e Nina Zilli. D’accordo per Nina, ma assolutamente no per Marino. Secondo me ha affittato qualche call center per vincere.

00.17 I due eliminati della categoria Artisti di questa sera sono i Sonohra e Valerio Scanu. Trovo giusta l’eliminazione dei Sonohra, ma eliminare Valerio Scanu (la cui canzone non è un capolavoro, intendiamoci) e salvare Irene Fornaciare lo trovo uno scandalo. Domani ci sarà il ripescaggio.

A domani sera. Buona notte.

Sanremo 2010 Artisti: vota il cantante preferito

View Results

  Loading ...

Sanremo Nuova Generazione: vota il cantante preferito

View Results

  Loading ...

Commenti (41)

  1. bella questa idea delle foto! mi piace!

  2. Povia non si può ascoltare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. Guardate il mio commento.. a me piace!

  3. @ Marcello:
    Concordo con te Marcello!!

  4. @ Marcello:
    hahaha concordo in pieno!

  5. Qualcuno si è reso conto che alla Clerici viene fatto sempre il primo piano sino al decoltè e si ferma li? Peccato!! Ma poi quel vestito è veramente troppo stretto.. Io tifo Noemi e Marco Mengoni!

  6. io farei una domanda a fabrizio.. se non è una canzone cosa è? 😀 no a parte scherzi la canzone mi piace.. fino a ora secondo me (a parte povia) il festival sta filando bene..

    1. Stasera Antonellina s’è ripresa e si è sbloccata: FINALMENTE 🙂

    2. Comunque ragazzi.. mitica Antonellina con la frecciata a Io Canto. Che ne dite?

  7. @ Giulio Pasqui:
    Perchè? Ieri era cosi sbloccata? Non mi sembrava.. Certo che sarà più a suo agio adesso. Adoro quando interagisce con il pubblico..

  8. @ Giulio Pasqui:
    hahaha ha fatto benissimo praticamente si è vista copiare un programma “sotto il naso”

  9. @ Giulio Pasqui:
    cavolo, che frecciatina ha mandato ad Io canto?

    1. “…La conduttrice tira una frecciata a Io Canto dicendo che il gruppo è nato grazie a Ti Lascio una canzone, quello originale….”

  10. Malika Ayane e Fabrizio Moro sono impeccabili 😉 L’intervista a Rania di Giordania è noiosissima 🙁 Che Dio ci scampi dalla Regina 🙁

  11. Cmq fino ad ora Malika esclusa i migliori sono i ragazzini del Tryo, cantare dopo di loro brrrr!

  12. ma tipo accorciare con la regina e passare alle canzoni no?

  13. grandissima irene!!

  14. Brutta regia … troppi primi piani 🙁 a questo punto era meglio evitare la scenografia spaziale di Castelli 🙂 e poi come si muove Antonella Clerici … sembra un’oca 🙂 impacciatissima 😉 Valerio Scanu in evidente difficoltà con un pezzo poco adatto al suo timbro di voce 🙂

  15. Ma quanto mi piacciono i vestiti dei chitarrista e del bassista di Cristicchi?
    Comunque, nonostante sia stata ‘costretta’ ad abbassare il volume per alcune canzoni, questa puntata mi sembra piu’ piacevole della prima. E’ solamente una mia impressione?

  16. @ Sebastiano Cascone:
    Sebastiano, purtroppo lo so benissimo perchè fanno molti primi piani.. Il problema di fondo è che Antonella non è una silhouette (a me piace proprio per quello che è!) e quindi evitano di riprenderla dal busto in giù. Ribadisco che gli abiti sono cosi stretti che la strozzano, ecco perchè non si muove con disinvoltura..

  17. Federico dice:

    grandissima irene!!

    Quale Irene? Spero Grandi e non Fornaciari…

  18. @ Giulio Pasqui:

    sorry non ho specificato..Irene Grandi ovviamente 🙂

    1. Meno male 🙂

  19. MA ANTONELLA DALLA SUBITO …. LA RECLAME 🙂

  20. Uffa, io mi chiedo.. Non potevano ospitare l’attore maschile di Avatar? Che ingiustizia!!:-(

    1. ahahahah 🙂

  21. La Zilli e’ la mia preferita tra della Nuova Generazione. Spero vivamente che possa vincere!

  22. @ Giulio Pasqui:
    Io pensavo che dicessi Fornaciari.. Non mi piaceva assolutamente, come non mi piace tanto Irene Grandi

  23. MomoPixie dice:

    La Zilli e’ la mia preferita tra della Nuova Generazione. Spero vivamente che possa vincere!

    Quoto assolutamente. Nina bravissima.

  24. Cavolo che bella la canzone di Ratini..

  25. Dato che non avevo voglia di continuare a vedere questa puntata di Sanremo, ora mi trovo su youtube ed e’ da un po’ che sto riascoltando la canzone di Pupo e Filiberto. Pero’, mi dispiace sia uscito il Canonici. Piu’ lo sento, piu’ mi piace.

  26. Ma bene. Leggendo i commenti, per ascoltare nuovamente ‘Italia amore mio’, mi sono persa un bel pezzo!

    1. Eh si MomoPixie, penso pure io 🙂

  27. Tra i giovani CARINA la proposta musicale di JACOPO RATINI con Su questa panchina. W l’inno alla depressione di LUCA MARINO. Troppo AGITATA NINA ZILLI … per gli altri , un arrivederci alla prossima 🙂

  28. Sebastiano Cascone dice:

    Tra i giovani CARINA la proposta musicale di JACOPO RATINI con Su questa panchina. W l’inno alla depressione di LUCA MARINO. Troppo AGITATA NINA ZILLI … per gli altri , un arrivederci alla prossima

    Mmmh, dai, la Zilli puo’ rifarsi la prossima puntata 😀
    Secondo me ha il ponteziale per vincere!

  29. Colpo di scena… fuori Valerio…
    Tanto lo ripescano domani sera…

  30. Che ansia che ho avuto!
    Ma le mie preferite (Arisa e Nina Zilli) sono entrambe salve. Yuppie!

  31. Non vi preoccupate ragazzi! Verranno ripescati Valerio e Nino D’Angelo … scommettiamo? 🙂

  32. Trovo ingiusta l’eliminazione di Valerio Scanu solo xkè viene da un programma di canale 5…Quest’anno sn tutte canzonette!!!Si salvano solo Valerio e Povia..Marco Mengoni sta troppo convinto ma nn lo sa k la sua canzone è una delle peggiori!!!!Aprite gli occhi x favore…Vai Vale speriamo nel ripescaggio!!!Vogliamo continuare a sentire emozioni!!!!

  33. Abbasso tutti tranne i mitici, fantastici bravissimi insuperabili e bellissimi Sonohraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
    Luce e Diego vi amooooooooooooooo, Baby è fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    La vostra eliminazione è stata un’ingiustiziaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
    Stasera c’è il ripescaggio, e vi voteròòòòòò fino all’esaurimento, perchè dovete essere ripescati e dovete vincere Sanremo, perchè gli unici veri cantanti migliori tra i big siete voiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, in assoluto, altrò chè Valerio Scanu e Mengoni, quelli si che fanno cagareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!
    Forze e per sempre SONOHRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>