Home » Sanremo 2010, canzoni in dialetto e sezione specifica proposta dalla Lega Nord

Sanremo 2010, canzoni in dialetto e sezione specifica proposta dalla Lega Nord

Dopo l’inaugurazione della Cinecittà padana, l’invettiva contro l’eccesso di parlata romana nella fiction e la proposta di un esame sulla cultura regionale e il dialetto per i docenti, la Lega Nord lancia una proposta anche per il Festival di Sanremo: portare alla kermesse più importante della musica italiana una sezione, la categoria lingue municipali e una serata tutta dedicata ai dialetti.

La proposta arriva dal presidente del consiglio comunale di Sanremo, il leghista Marco Lupi, che ha richiesto una modifica della convenzione tra la Rai e il comune di Sanremo. Lupi, che è convinto che la sua richiesta serva a valorizzare la cultura, la storia e la tradizione di ogni singola regione italiana, dice:

I cantanti provenienti da tutte le regioni e selezionati dalle varie case discografiche si dovranno esibire davanti al pubblico tv del Festival con canzoni nuove eseguite in lingua. regionale.

Premesso che Sanremo è il festival della canzone italiana e non dialettale e che non ho nulla in contrario a sentire i cantanti esibirsi nella lingua “municipale” della propria regione (ricordo, oltre alla tradizione melodica napoletana come Cu’mme, i Tazenda con Pitzinnos in sa gherra cantare in sardo, i Pitura Freska inserire qualche parte veneziana in Papa Nero) , non capisco perché la conoscenza del proprio dialetto debba essere una qualità che avvantaggi i cantanti che lo conoscono, a tal punto da avere una sezione a loro dedicata.

Perché, invece di proporre corsie preferenziali per i cantanti, non si propone di fare della cultura popolare il tema dell’edizione 2010 di Sanremo? Perché, invece di spendere inutili soldi per accaparrarsi le prestazioni di vip internazionali, che il più delle volte rispondono a domande preconfezionate, non si punta su un numero inferiore di star (che siano veramente importanti, però) e non si lascia un po’ di spazio al racconto del nostro Belpaese, attraverso immagini e ospiti che rappresentino ogni regione?

4 commenti su “Sanremo 2010, canzoni in dialetto e sezione specifica proposta dalla Lega Nord”

  1. Ottimo l’articolo ed il suggerimento, che per altro era già stato proposto ottenendo ampi consensi, nel corso dell’ultima riunione dei capi gruppo del comune di sanremo da me presieduta lunedi scorso.
    Resto io a vostra completa disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento in merito a tale proposta.
    Cordialmente,

    Il Presidente del consiglio comunale di Sanremo
    Lupi Marco

    Rispondi
  2. @ marco lupi:
    Grazie dei complimenti.
    Se prossimamente vorrà darci notizia sugli sviluppi della proposta (Cultura Popolare tema del prossimo Sanremo) saremo ben felici di renderla nota ai nostri lettori, che hanno storto il naso a pensare ad una categoria specifica per le canzoni dialettali, ma che in maggioranza, non sono contrari a vedere le loro tradizioni raccontate sul palco dell’Ariston.
    Buon lavoro!

    Rispondi

Lascia un commento