Tg4, da oggi in onda alle 11.30

di Redazione 1

Da quest’oggi il Tg4 cambia orario: il telegiornale di Rete 4, diretto da Emilio Fede, invece di andare in onda alle 13.30 verrà trasmesso alle 11.30. Rimane invariato, di contro, l’appuntamento delle 19.00.

La nuova edizione mattutina offrirà mezz’ora di informazione giornalistica, con servizi di attualità, commenti e approfondimenti ai fatti del giorno, collegamenti in diretta, interviste, riflessioni politiche e nuove rubriche dedicate alla salute e alla bellezza, alla spesa, argomento sempre caro al telespettatore consumatore, e al meteo.

Le notizie del Tg4, che a quell’ora sarà il punto di riferimento dell’informazione televisiva, infine, saranno disponibili interamente per i non udenti alla pagina 775 di Mediavideo.

Commenti (1)

  1. Buongiorno.
    Vi scrivo per protestare per la vostra decisione di sostituire le bravissime (specie quelle più giovani) interpreti Lis con i sottotitoli!!
    Da tempo la Lis è stata riconosciuta dall’ONU come lingua a tutti gli effetti, e il TG4 è stato il primo tg storico italiano a inserire la figura dell’interprete Lis per i sordi, dando avvio alla diffusione dei tg con questa figura professionale su tutti gli altri canali della Rai.
    Se non sbaglio sono circa 16 anni che Retequattro trasmetteva ininterrottamente questo particolare Tg con l’interprete, e la sostituzione con i sottoititoli non fa che svilire una figura professionale, di cui oggi come oggi ci sarà sempre bisogno, anche per rispetto alla Lis che è una lingua a tutti gli effetti.
    Le interpreti che per tanti anni hanno lavorato per il tg 4 hanno offerto delle prestazioni professsionali che sono state prese ad esempio da chi voleva non solo imparare la Lis ma anche da chi poi ha lavorato e sta lavorando come interprete simultanea di notiziari dei canali della Rai.
    Proprio per questo la decisione di sostituire senza preavviso le interpreti Lis con i sottotitoli (nessuno dei sordi che conosco ne sapeva qualcosa) è alquanto discutibile e ci amareggia.
    Insieme a tanti altri sordi di mia conoscenza, vi preghiamo di riflettere su questa decisione e di richiamare le interpreti Lis almeno per tradurre le notizie in qualche altro Tg.
    Vi ringrazio vi saluto cordialmente
    Alessanro Mezzanotte
    Mi auguro che la sottotitolazione venga presto sostituita dalle interpreti che hanno sempre svolto un lavoro ineccepibile, si tratta di figure professionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>