Rai: Garimberti e Zavoli vogliono i talk show politici. Oggi la decisione del CdA

di Redazione 1

Il CdA della Rai oggi dovrà decidere se tornare a trasmettere i talk show d’approfondimento sui canali di stato oppure mantenere la linea decisa settimana addietro seguendo rigidamente le norme sulla Par Condicio decise dalla commissione di vigilanza. Il presidente di Vigilanza Rai Sergio Zavoli fa sapere che:

Tocca al Cda della Rai la prima mossa ripristinando i programmi di approfondimento. Tra errori veri e finti, diritti calpestati e declamati, si è perduta gran parte del tempo che spettava al Paese per misurarsi con le proprie idee sulle prossime elezioni. Questa situazione va sfebbrata. Il rischio è che all’appuntamento arrivino prima i comunicati sulle dispute e poi le idee su come votare. Fermiamoci, ciascuno rinfoderi le sue ragioni; poi, a conti fatti, ci si raccolga interno alla politica per rifare, se possibile insieme, le regole, prima di mandare all’aria la credibilità di una Repubblica.

A favore della rimessa in onda dei programmi di approfondimento è il Presidente della Rai Paolo Garimberti (fonte Apcom):

E’ evidente che io, visto che ho sempre denunciato l’illegittimità del regolamento sono favorevole alla ripresa delle trasmissioni di approfondimento informativo. Così come è evidente che sul tema ci deve essere una decisone del Cda Rai che mi piacerebbe potesse essere presa all’unanimità. Ma se così non fosse, è altrettanto evidente che mi rimetterei alla decisione della maggioranza che si dovesse formare, così come ho sempre fatto … credo che, alla luce della sentenza del Tar, delle decisioni dell’Agcom, delle dichiarazioni del Presidente Calabrò e delle disparità di condizioni tra Rai e emittenti private, la Vigilanza avrebbe dovuto e potuto fare la sua parte: convocarsi urgentemente, come ha fatto il Cda Rai, per modificare il regolamento applicativo della Par Condicio.

A seconda di come si pronuncerà il Cda sapremo se Ballarò, Annozero e Porta a porta potranno tornare in onda oppure no, perché dalla vigilanza il capogruppo Pdl Alessio Butti assicura che per loro è un capitolo chiuso (fonte Ansa).

Commenti (1)

  1. al dottor Garimberti e al dottor Zavoli
    questa notte ho visto la fine del programma di serena dandini e la prima parte di linea notte poi ho cambiato, c’è una soglia anche per la tolleranza. voglio fare Loro i miei più sentiti complimenti per i servizi presentati disonesti e parziali. conoscendo il loro impegno per la libertà di stampa sono sicura che non deluderanno i cittadini italiani oppure la loro calda difesa era per la libertà di manipolazione. complimenti per come vengono spesi i nostri soldi. comunque sono stati utili: avevo deciso di non andare a votare ora ci andrò di sicuro e chiunque incontro cerco di convincerlo a fare lo stesso. mi dispiace di avere contribuito nel mio piccolo alla solidarietà per l’aquila. che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>