Presadiretta su Rai3 con “Il Metodo Stamina”: inchiesta tv di Riccardo Iacona sulla discussa terapia a base di cellule staminali del Prof. Vannoni

di Antonio Ruggiero 1

Si intitola Il metodo Stamina la puntata di Presadiretta in onda il 13 gennaio: alle 21.05 su Rai3 verrà trasmessa l’inchiesta di Riccardo Iacona, con Liza Boschin e Marco Piazza, nel racconto della ricerca sulle cellule staminali del prof. Vannoni e la ricerca di eventuali spiegazioni su questo caso che ha tenuto banco la politica sanitaria e i media nel 2013 (grazie anche a Le Iene che hanno fatto da cassa di risonanza).

La discussa terapia a base di cellule staminali del professor Davide Vannoni, che promette di curare tante gravi malattie, è al centro del nuovo appuntamento con Presadiretta su Rai3: una vicenda di cui si è parlato moltissimo nelle ultime settimane e che sta dividendo il pubblico e i media come capitò col caso Di Bella, una vicenda estremamente controversa che si sta giocando, purtroppo, sulla pelle di tanti malati e delle loro famiglie.

La puntata racconterà lo scontro durissimo tra la Comunità scientifica internazionale -che considera il metodo Stamina una truffa- e la Stamina Foundation -che difende la bontà della sua terapia-, le battaglie legali delle famiglie che vogliono ricorrere alla cura presso gli Ospedali Riuniti di Brescia, combattute nei tribunali di tutto il paese.

Presadiretta racconterà inoltre le storie clamorose di chi si è sottoposto al metodo Stamina e darà voce al suo inventore, il professor Vannoni, ma Riccardo Iacona intervisterà anche il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, per provare a spiegare -e a capire una volta tanto- i meccanismi non sempre trasparenti che regolano i rapporti tra politica e scelte sanitarie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>