Cosmo – Siamo tutti una rete su Raitre la seconda edizione

di Redazione 2

Questa sera su Raitre in seconda serata va in onda la seconda edizione di Cosmo – Siamo tutti una rete, del programma di divulgazione scientifica ideato da Gregorio Paolini, condotto da Barbara Serra e prodotto dalla terza rete Rai in collaborazione con Hangar.

La trasmissione, che per 11 settimane ci terrà compagnia subito dopo Report (alle 23.40), cerca di indagare nel passato per capire al meglio il futuro. Barbara, insieme al team tutto al femminile, composto dalle inviate Silvia Bencivelli, Elisabetta Curzel, Alessandra Viola, cercherà di svelare attraverso la scoperta del passato, l’evoluzione del futuro.

A supportare il team femminile, con video e documentari che mostrano immagini e registrano testimonianze dai vari luoghi della Terra, ci sarà un gruppo di scienziati, studiosi e testimoni del XX secolo, che Barbara intervisterà dallo studio (per metà virtuale e metà reale). Tra questi: Luca di Biase direttore di Nova/Il Sole 24 Ore, Marco Cattaneo, direttore de “Le Scienze”, Antonio Piersanti, direttore della sezione di Sismologia dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, Titti Postiglione, Responsabile della Sala operativa della Protezione Civile, Alessandra Maramai, esperta di tsunami per l’INGV.

Nella puntata odierna il programma si occuperà del Giappone, dell’Italia a rischio sismico e di terremoti in generale: le tre inviate si collegheranno in studio in diretta ognuna da una parte del mondo, Silvia Bencivelli sarà a L’Aquila, nella zona rossa, nelle grotte a vedere la faglia sotto la città e discuterà con esperti dell’ INGV del terremoto, mentre Elisabetta Curzel sarà in California, dove da anni aspettano il Big One, ad intervistare esperti sismologi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>