Agorà su Raitre

di Diego Odello 88

Da questa mattina su Raitre andrà in onda Agorà, il nuovo programma di politica e attualità condotto da Andrea Vianello.

Ogni puntata inizierà con un dibattito sui temi caldi della giornata, con ospiti politici, esperti e giornalisti. Nella seconda parte di trasmissione verranno mostrate inchieste esclusive, realizzate da un gruppo di inviati che giornalmente andrà in giro per l’Italia alla ricerca di storie e personaggi che possono farci capire dove sta andando il Paese. In chiusura, infine, ci sarà un spazio dedicato ai faccia a faccia, con le interviste ravvicinate di Andrea Vianello ai protagonisti della Prima Repubblica, per leggere il presente attraverso l’analisi del passato, e ai sindaci, ovvero i rappresentanti della politica spesso più a contatto con le persone.

La principale novità del programma, infine, è il cosiddetto moviolone della politica, ovvero una rubrica dedicata al giudizio alla moviola dei fatti della politica del giorno prima, analizzati con la lente d’ingrandimento, passo dopo passo.

Il direttore di Raitre Paolo Ruffini ha detto in conferenza stampa:

Agorà è un programma che cercherà di raccontare l’attualità e la politica attraverso il linguaggio semplice della divulgazione.

Il conduttore Andrea Vianello ha aggiunto:

Tra la politica e la gente comune si è creato un fossato profondo spesso i politici danno l’impressione di parlare di tutto fuorché dei problemi reali delle persone. Noi vogliamo spiegare la politica ai cittadini e soprattutto costringere i politici a farsi capire dai cittadini.

Ospiti della puntata odierna saranno il presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e il sindaco di Milano Letizia Moratti.

Se cercate un programma mattutino che parli di problemi in modo semplice, ma non banale, non perdetevi su Raitre dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00, l’appuntamento di due ore con Agorà. Se volete interagire con la trasmissione, riguardare la puntata, fare domande, o partecipare al dibattito, potete lasciare commenti, opinioni, suggerimenti collegandovi al blog interattivo www.agora.rai.it.

Commenti (88)

  1. Seguo proprio in questo momento il programma, salve dott. vianello sono un ragazzo di 26 anni della prov di napoli, vorrei intervenire , se mi è possibile avrei tante cose da dire riguardo al lavoro , credo si una bella domanda da fare ai propri ospiti, ne ho passate tante, e ora mi ritrovo da 2 mesi ancora alla ricerca, avendo anche vari titoli, tra qui tecnico informatico. Bhe nella speranza di una risposta. Distinti saluti

    Nicodemo Sequino

  2. perché non chiarite che la signora dell’Olio è la moglie di Ferrara?

  3. Quella dell’Oglio fa veramente schifo

  4. Un governo coalizzato per difendere le mutande di Berlusconi

  5. Vianello non è capace a condurre il dibattito, parlano solo i più prepotenti e quelli che alzano di più la voce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>