Home » Oltre il muro, lo speciale de La Grande Storia in prima tv su Raitre

Oltre il muro, lo speciale de La Grande Storia in prima tv su Raitre

Questa sera su Raitre in prima serata ore 21.10, va in onda Oltre il muro, puntata speciale del programma tv La grande storia. La puntata, di carattere monografico, vuole riportare alla memoria la Caduta del Muro di Berlino, avvenuta il 10 novembre del 1989 e di cui quest’anno, a breve,  ricorrerà il ventesimo anniversario.

Oltre il muro è un racconto per immagini che riporta il telespettatore indietro nel tempo, rievocando grazie ai filmati dell’epoca ed alle testimonianze, un evento che ha segnato l’Europa alla fine degli anni novanta. L’attenzione sarà focalizzata sulla costruzione e sulla distruzione del muro di Berlino, simbolo per quasi trent’anni della guerra fredda, che ha spaccato l’Europa in due parti contrapposte: da un lato il mondo comunista e dall’altro quello democratico.

Il documentario intende mostrare al pubblico non solo la progressiva costruzione del Muro, grazie alla ricostruzione grafica effettuata a computer, ma anche tutto ciò che accadeva intorno alla struttura stessa: famiglie separate, divieto di libera circolazione oltre a centinaia di persone uccise dalle guardie, mentre cercavano di scavalcare quel cumulo di mattoni, per sfuggire al regime. Il Muro di Berlino per decenni si è imposto come una struttura creata per separare due mondi diversi, due facce dello stesso stato: la sua caduta è divenuta per tutti simbolo di libertà e democrazia.

Oltre il muro vuole mostrare proprio cosa vi era al di là dei mattoni di pietra, raccontando le storie di persone e fatti che hanno vissuto in quegli anni, dal 1961 anno di costruzione del muro, al 1989 anno della sua distruzione.

La puntata è stata creata in coproduzione con Zdf (la tv pubblica tedesca), Zdf Enterprise e History Channel, diretta da Oliver Halmburger,  coadiuvato dai giornalisti e dagli autori della trasmissione, Enzo Antonio Cicchino, Roberto Olla, Nicola Caracciolo, Italo Moscati, Nietta La Scala, Alberto Melloni.

Lascia un commento