Home » Quelli che, un piccolo capolavoro di metatelevisione. Ed è il vero Rai Boh

Quelli che, un piccolo capolavoro di metatelevisione. Ed è il vero Rai Boh

Lunga vita a Quelli che gestione Victoria Cabello. L’ex veejay di Mtv ha dovuto raccogliere la pesante eredità di Simona Ventura e ha trasformato il programma in un varietà low cost, un’alternativa agli angosciosi Domenica in e Domenica Live.Il principale punto di forza del contenitore domenicale di Victoria Cabello è sicuramente la metatelevisione, ovvero quella capacità di realizzare sketch che riflettano sulla televisione stessa. Un esempio molto palese è costituito dagli “Eccallà”, il gioco di carte del Trio Medusa mirato a sottolineare come nelle interviste televisive si utilizzino sempre le solite frasi di circostanza.

Un altro esempio è costituito da “Esclusivo“, ovvero la scritta che appare in sovrimpressione ogniqualvolta Victoria Cabello vuole fare il verso agli insensati servizi di Videonews – la testata giornalistica a cui appartengono Domenica Live e Pomeriggio Cinque. La scorsa settimana Vicky aveva ospitato il famoso invasore di campi da calcio Mario Ferri per parlare delle disavventure del suo amico Fabrizio Corona. Il ragazzo veniva continuamente interpellato dalla conduttrice e poi emarginato perchè succedeva sempre qualcosa di più interessante.

E oggi si è toccato uno dei momenti più epici nella storia del programma. A causa di un errore della redazione, erano stati invitati in studio Omar Fantini e Melissa Satta per parlare di Amici@letto, situation comedy finora sul web che è stata bloccata perchè da marzo verrà trasmessa su Comedy Central, almeno a detta del comico. La conduttrice è stata avvisata da un assistente di studio che i due ospiti erano rimasti all’ingresso della Rai di Corso Sempione e ha improvvisato un’intervista ai tornelli, pur dichiarando di non aver preparato nulla proprio perchè non previsti in scaletta.

Dal video si ha effettivamente l’impressione che non si tratti di una gag – Fantini è molto contrariato e signorilmente fa dell’ironia sul disguido – ma avendo partecipato ad alcune puntate di Tv Talk, peraltro nello stesso studio di Quelli che, mi era venuto il dubbio se ci fosse o meno il logo della Rai ai tornelli. Io ricordavo di no e infatti un collega me ne ha dato conferma. Ma c’è un altro indizio che mi ha fatto dubitare della veridicità del momento.

Fantini dice che la sitcom è stata bloccata sul web per portarla in tv. Falso: Amici@letto va in onda su Comedy Central dal 23 gennaio dell’anno scorso. Dulcis in fundo, ci è stato detto da una fonte certa che si è trattato di uno sketch.

Al di là di questo episodio, Quelli che resta un piccolo capolavoro di metatelevisione laddove Rai Boh ha miseramente fallito.

Lascia un commento