La Rai celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

La Rai celebra il 2 aprile VIIIma Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo con una serie di iniziative e approfondimenti su vari programmi e con la prima serata di Rai 3, dove alle 23:05 andrà in onda il film Pulce non c’è (qui sotto una foto).

Su Rai 1 saranno le trasmissioni Unomattina e La vita in diretta a occuparsi di autismo. Su Rai2, invece, la rubrica Tg2 Medicina 33, in onda alle 13:50, sarà dedicata all’autismo e alle iniziative della Giornata.

Rai3, invece, dedicherà alla giornata la prima serata: al centro della serata le testimonianze dei familiari e dei ricercatori, si farà il punto sulla consapevolezza e la conoscenza delle problematiche, non solo mediche ma anche sociali, legate all’autismo. Si parlerà di autismo con storie e studi scientifici. A condurre la serata Giovanni Anversa, alla conclusione della serata verrà trasmesso, alle 23:05 il film Pulce non c’è, tratto dall’omonimo romanzo di Gaia Rayneri. Si parlerà del film dalle 21:10 alle 21:30 con interviste, ospiti, collegamenti e filmati.

Realizzato nel 2012 per la regia di Giuseppe Bonito e la sceneggiatura di Monica Zapelli e Gaia Rayneri, interpretato da Pippo Delbono, Marina Massironi, Francesca Di Benedetto, Ludovica Falda e Piera Degli Esposti. Il film racconta la storia di Margherita Camurati, una bambina non come le altre. Pulce è autistica, beve solo tamarindo e ascolta musica classica. Entrare nel suo mondo non è facile ma la famiglia ha fatto di tutto per farla sentire normale e garantirle un’esistenza tranquilla, costruendo un universo in cui comunicare per immagini è più facile che farlo con le parole. A lei si dedicano mamma Anita, papà Gualtiero, nonna Carmen e, soprattutto, la sorella Giovanna, di qualche anno più grande. Tutto cambia quando la piccola Pulce non torna a casa dopo la scuola. Dopo il film ci sarà un dibattito.

Sempre su Rai3, la mattina, il programma Elisir, in onda alle 11:00, dedicherà parte della puntata all’autismo.

Lascia un commento