Ulisse, il piacere della scoperta: da questa sera su Raitre la nuova serie

di Redazione 26

Da questa sera su Raitre alle 21.30 tornano Piero ed Alberto Angela con la nuova edizione di Ulisse, il piacere della scoperta.

La trasmissione, quest’anno rinnovata da capo a piedi, avrà un seguito di venticinque puntate ed affronterà il mistero dell’archeologia, la bellezza della natura, la curiosità dell’esplorazione, la dedizione della scienza e molto altro ancora.

Lo studio avrà l’aspetto di un Foro Romano, ogni argomento trattato verrà collegato a quello successivo, verranno realizzate spedizioni, filmati storici, documentari e rubriche.

Nella puntata di questa sera, verranno messi in risalto alcuni fatti di cronaca della storia, come il tentativo di assassinio a Hitler ad opera di Claus Von Stauffenberg. Verranno ripercorsi, attraverso attori e ambientazioni create per il docu fiction, la vita ed il tormento di Von Stauffenberg, deciso a tutti i costi di uccidere il Furher, passando sopra anche alla vita della moglie e dei figli.

Ci saranno anche degli appuntamenti stabili, come la rubrica dei siti più belli e preziosi secondo l’Unesco Patrimonio dell’Umanità, quella dedicata a Leonardo da Vinci, che verrà analizzata dal professore ed esperto Carlo Pedretti (professore all’UCLA di Los Angeles) e la rubrica dedicata alle scoperte, ai passi che ha fatto la scienza e al mondo della ricerca.

Verrà mostrata una città distrutta e seppellita dal tempo, Piramesse costruita da Ramesse II. La domanda che verrà posta è la seguente: Come è possibile che una città possa sparire senza lasciar traccia?

Un altro argomento che verrà affrontato è quello dei gemelli siamesi. Si chiamano così da tutte le parti del mondo poiché il termine è diventato usuale per merito dei gemelli nati nel 1811 vicino a Bangkok, nella zona del Siam (Thailandia). Ecco come nasce il termine siamese, i due gemelli nati furono poi definiti, l’ottava meraviglia del mondo.

Nel corso delle prossime puntate della trasmissione, Alberto Angela ci poterà a conoscere, attraverso delle esterne, le cattedrali gotiche, la battaglia delle Ardenne, l’eruzione del vulcano sull’isola di Santorini 3500 anni fa e molto altro ancora.

Commenti (26)

  1. Salve! qualcuno sa dirmi dove si può rivedere la puntata di “Ulisse” di sabato 28.03.2009?
    Grazie

  2. @ Margherita:
    prova su rai.tv!
    Facci sapere.
    Ciao

  3. Buonasera, sto guardando la puntata di stasera sulle cattedrali gotiche e secondo me c’è stata un’imprecisione; quando avete parlato della cattedrale di Notre Dame de Paris avete detto che vi era stata processata Giovanna d’Arco invece è stata processata a Rouen e lì condannata al rogo. Un’altra imprecisione che ho notato è la data del terremoto dell’Irpinia che avvenne il 23 Novembre 1980 e non il 29 Novembre. A parte le imprecisioni la vostra trasmisione mi piace molto e la seguo volentieri. Giovanna Bianchi, residente a Fosdinovo (MS)

  4. Alberto e Piero Angela sono la poca linfa di una tv priva di vita. Seguo tutte le trasmissioni che fanno. Sono particolarmente interessata a quella trasmessa il 18 aprile u.s. come faccio a rivederlo?
    Grazie, un immenso grazie
    un saluto

  5. Salve, qualcuno sa dirmi coma posso rivedere la puntata di Ulisse del 2-5-2009 riguardante il viaggio nell’ acqua?
    Grazie e cordiali saluti

  6. Salve, sono un appassionato dei vostri programmi e devo dire che Ulisse e veramente ben strutturato. Oggi trovare conduttori come Alberto Angela e il padre Piero Angela e molto raro quindi i miei complimenti, mi sarebbe piaciuto poter fare un mestiere come il vostro ma la vita mi ha fatto percorrere un altra strada in ogni caso anche se non personalmente posso comunque informarmi grazie a voi che spiegate in modo molto esauriente. Spero un giorno di potervi incontrare. Saluti

  7. In realtà , come i vostri siti web i dettagli! Indubbiamente un’offerta meravigliosa di dati che è straordinariamente utile. Bastone con esso per effettuare la pubblicazione e la sto andando continuare la lettura per mezzo di ! Applausi .

  8. Is millipred an over the counter drug

  9. buy Revia tabs saturday delivery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>