Traffic Free Festival su La7d

di Redazione Commenta

Stasera su LA7d, dopo il film in prime time (ore 21.10) L’orchestra di Piazza Vittorio, andrà in onda lo Speciale Traffic Free Festival (ore 23.10), evento culturale e musicale che si è tenuto dal 5 al 10 luglio scorso a Torino. Quattro giorni di concerti, incontri e approfondimenti culturali raccontati attraverso le testimonianze dirette di molti artisti tra cui Edoardo Bennato, Eugenio Finardi e Achille Bonito Oliva.

Si tratta di un istant reportage che darà conto delle quattro tematiche sviluppate a Torino: “I cantautori di un’Italia diversa”, con tra gli altri, Francesco De Gregori e Cristina Donà, “gli artisti scomodi” con Edoardo Bennato, Tre Allegri Ragazzi Morti “il progressive rock psichedelico di ieri, di oggi e di domani” con Pfm, Verdena, Stearica, e le icone della psichedelica Matteo Guarnaccia e Majid Valcarenghi, e infine l’omaggio all’etichetta culto dei ’70, la Cramps Records con Area e Eugenio Finardi.

Il film L’orchestra di Piazza Vittorio di Agostino Ferrente ha già ricevuto numerosi premi da festival internazionali come il Tribeca Film Festival di New York ed è stato vincitore del Nastro d’argento come miglior documentario.

Il direttore di La7 e di La7d, Lillo Tombolini, ha commentato così la scelta di collaborare al Traffic Free Festival:

È la prima volta che uno dei nostri canali si lega a un evento musicale. Apprezziamo la scelta artistica del festival che affianca le icone del passato alle nuove generazioni di musicisti e il contesto che ruota attorno alla musica, fatto di mostre e incontri che riportano alla memoria collettiva ma anche al presente: aspetti vicini ai nostri valori e al nostro pubblico. E’ da qui la scelta di dedicare una serata all’importanza della musica come collettore sociale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>