La zampata del dragone, speciale Tg5 stasera

di Redazione 1

Questa sera a 0.15 su Canale 5, per Speciale TG5, va in onda La zampata del Dragone, un reportage di Enrico Rondini molto affascinante che ci condurrà attraverso la Cina di oggi, un luogo pieno di contraddizioni e sempre più all’avanguardia.

Oramai da anni, la Cina è diventato un paese tecnologicamente ed economicamente sempre più avanzato, con il 9% di Pil, 200 milioni di consumatori con un reddito medio, con oltre 4 milioni e mezzo di auto vendute solo nel primo semestre di quest’anno, con mezzo milione di miliardari e 54 milioni di turisti.

Per questi dato, sicuramente positivi per la Cina, bisogna rendere grazie anche all’expo di Shanghai, inaugurato 3 mesi fa, che ha fatto segnare circa 30 milioni di visitatori, di cui 3 milioni quelli entrati nel padiglione italiano.

Nella città di Yiwu, famosa come città mercato che fino a pochi anni fa contava poche migliaia di abitanti, grazie al turismo e a tutti gli altri fattori e oggi è arrivata a 2 milioni e mezzo di abitanti, e va avanti grazie ai 55.000 stand che vendono all’ingrosso la maggioranza dei prodotti Made in China che vengono comprati in sai paesi occidentali.

Lo Speciale La Zampata del Dragone è un viaggio tra Shanghai, Pechino e Yiwu, tre città e tre personalità e identità differenti,  che in pochi anni hanno fatto il grande balzo in avanti portando la Cina ad essere una potenza

La trasmissione renderà visibile a tutti, attraverso delle foto fatte nell’80 e nell’83 in Cina, e quelle scattate questa primavera, il progresso che hanno avuto questi luoghi in trent’anni.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>