Home » La vita e la morte sbarcano su BBC Knowledge

La vita e la morte sbarcano su BBC Knowledge

La nostra esistenza è scandita da due momenti che interessano proprio tutti, nessuno escluso: la vita e la morte. Questi i temi di una serie di programmi che a partire da questa sera sarà possibile vedere su BBC Knowledge per scoprire i segreti alla base della nostra esistenza e della nostra fine.


Otto appuntamenti che, fino al prossimo 31 maggio 2013, ci accompagneranno in prima serata alle 21.00 per parlare a tutto tondo di argomenti talvolta anche controversi che riguardano questi due aspetti dell’esistenza di ogni essere umano. Un appuntamento davvero da non perdere.

“Tra la vita e la morte” – Lunedì 13 maggio alle 21:00

Come accennato, il primo appuntamento è per questa sera con un documentario ambientato nell’Addenbrooke’s Hospital di Cambridge in quello che è uno dei migliori reparti della Gran Bretagna per la cura dei traumi cranici. Un luogo in cui si può interrompere e addirittura invertire il processo che porta alla morte grazie a una tecnica chirurgica con cui si può abbassare la temperatura corporea portandola fino a 18 gradi e bloccando la circolazione sanguigna prima dell’intervento per un tempo massimo di un’ora annullando così il battito cardiaco e la funzione cerebrale. Una tecnica che segna una nuova linea di confine tra “la vita e la morte”. Un documentario in cui si affronterà anche il controverso argomento dei pazienti in stato vegetativo con i quali, sempre nello stesso reparto dell’ospedale britannico, i medici sono stati in grado di comunicare.

“Ritorno dall’aldilà” – Martedì 14 maggio alle 21:00

In questo documentario saranno mostrate le più recenti scoperte e tecniche della medicina d’urgenza sugli effetti che le basse temperature hanno sulle cellule cerebrali morenti. Un modo che i medici hanno per aumentare i confini della vita rubando spazio a quelli della morte. Una puntata in cui, tra gli altri argomenti trattati, sarà raccontata anche la storia della studentessa norvegese Anna Bagenhom che, a causa di un incidente sugli sci, giunse in ospedale con una temperatura corporea inferiore ai 14 gradi e con il cuore privo di battito dopo essere rimasta imprigionata nel ghiaccio per più di 3 ore. Studentessa che comunque, col tempo, è riuscita a riprendersi completamente grazie proprio alle temperature glaciali che avevano impedito la morte delle sue cellule.

“Come uccidere un uomo” – Mercoledì 15 maggio alle 21:00

Forse non ci sono temi più controversi al mondo come la pena capitale e l’eutanasia. Situazioni in cui l’essere umano interviene per interrompere la vita di un suo simile come punizione estrema o come aiuto per ridurre le sofferenze. Il documentario servirà non solo a comprendere meglio questi due temi, ma anche a scoprire insieme a chirurghi traumatologi, tossicologi, specialisti di biomeccanica e boia in pensione le tecniche e le ricerche in atto per rendere la morte il meno dolorosa e tragica possibile per chi la subisce o la chiede come ultimo desiderio. Un programma in cui si potrà ascoltare anche la voce di persone che hanno suggerito alternative per una “perfetta” e più umana esecuzione.

“Nei panni di Dio” – Giovedì 16 maggio alle 21:00

In questa puntata si affronterà un altro tema molto discusso: quello della genesi. La scienza avanza sempre più e già oggi è in grado di generare la vita semplicemente manipolando del materiale genetico. Scienziati che con la loro conoscenza giocano a fare Dio creando delle forme di vita artificiali grazie alla biologia di sintesi. Tecniche da cui si potrebbero trarre innumerevoli vantaggi secondo alcuni e che per altri sarebbero una vera minaccia alla salute pubblica, alla sicurezza nazionale e alla biodiversità del nostro pianeta. Un viaggio nel mondo della scienza accompagnati dal biologo evolutivo Adam Rutherford che incontrerà scienziati pronti a spiegare come si creino forme di vita dal nulla o quasi.

“I nove mesi che ci hanno creato” – Venerdì 17 maggio alle 21:00

Il mistero della vita è racchiuso nei nove mesi di gestazioni che racchiudono la nascita. No, non è così. In questo documentario si scoprirà come le caratteristiche di ogni essere umano non siano legate solo ai nove mesi che ne anticipano la nascita, ma anche a fattori che hanno influenzato la vita dei genitori e in particolare quella di chi ci ha portato in grembo il nascituro. Da alcune ricerche è emerso, infatti, che persino le abitudini alimentari della madre da bambina possano influire sul futuro nascituro aumentando il rischio che in questi insorgano col tempo problemi e disturbi quali, ad esempio, diabete e malattie cardiache. Ricerche che non riguardano solo la dieta, ma anche gli ormoni nell’utero che potrebbero alterare lo sviluppo del cervello del nascituro.

“Funeral Planner” – Da lunedì 20 maggio alle 21:00

L’unica certezza che abbiamo nella nostra vita è quella che un giorno moriremo e che, salvo particolari eccezioni, qualcuno si occuperà del nostro contenitore terreno, del nostro corpo. Una puntata che parlerà degli impresari di pompe funebri, al centro delle comunità da centinaia di anni, alcuni dei quali ereditano il loro ruolo di generazione in generazione. Altri, invece, entrano in questo mondo con l’idea che si tratti di un business che non tramonterà mai, neppure in tempi di recessione come quelli attuali. In questo documentario sarà mostrato come la morte viene affrontata in base al credo e quali siano i riti di saluto per la salma.

“La minaccia dello tsunami atlantico” – Lunedì 27 Maggio alle 21:00

Quando si parla di tsunami si pensa sempre ai mari orientali e particolare all’Oceano Pacifico. Ma cosa succederebbe se ne avvenisse uno nell’Oceano Atlantico? La possibilità è davvero remota, ma non nulla. Quali sarebbero le popolazioni più colpite e quante potrebbero essere le vittime. Inoltre, saremmo in grado di sopravvivere anche al post tsunami? Questo documentario aiuterà a trovare risposte a tutte queste domande.

“Vivere senza un dio” – Venerdì 31 maggio alle 21:00

Il credere in Dio, o comunque lo si voglia chiamare, ha plasmato la nostra esistenza nei secoli collegando questa figura superiore al concetto di vita ultraterrena. Cosa succederebbe se smettessimo di credere nella religione e ci affidassimo solo alla scienza come guida e ispirazione delle nostre vite? L’ultima puntata dei documentari legati al tema della vita e della morte si occuperà proprio di questo aspetto in un viaggio tra alcuni dei più splendidi luoghi del nostro pianeta.

Quello di maggio è quindi un mese pieno in cui si potranno trovare risposte a tante domande su BBC Knowledge, canale 332 del digitale terrestre (offerta a pagamento della piattaforma Mediaset Premium).

Lascia un commento