La grande storia su Raitre celebra il 25 aprile

di Benedetta Guerra 2

Questa sera alle 21.05 su Raitre, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, La Grande Storia dedica un documentario su una delle date più importanti della storia del nostro paese: il 25 aprile, la liberazione dalla dittatura nazifascista.

Il documentario – 25 aprile, la liberazione! di Nietta La Scala ci riporta indietro di oltre mezzo secolo, quando l’Italia fu messa di fronte ad una scelta: o lottare per la libertà, o seguire i soldati nazifascisti.

Le immagini del documentario ripercorrono le vicende di quei giorni, dallo sfondamento della linea Gotica tra Pisa e Rimini, le insurrezioni di massa da Bologna a Genova, da Milano a Torino, l’ingresso dei partigiani e degli alleati nelle città liberate.

Ovviamente verranno mandate in onda le immagini di guerra che non sono altro che un concentrato di dolore e morte, difatti verrà fatta vedere una delle ultime stragi naziste, il 4 maggio 1945 a Stramentizzo, ma anche immagini di vita quotidiana, girate una parte al Nord Italia oppresso e al Sud Italia liberato, dove le persone andavano alla ricerca di pane e di lavoro, nel tentativo di ricominciare una vita.

La puntata, costruita anche con filmati amatoriali, inediti, testimonianze di protagonisti e testimoni di quei giorni, è un turbine di vendette, rappresaglie, combattimenti, dolore, che alla fine si conclude con la festa e l’entusiasmo della Liberazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>