Home » Condominio Terra su Raitre

Condominio Terra su Raitre

Dal lunedì al venerdì, alle 13.00 e alle 14.50 su Raitre all’interno del programma Cominciamo Bene Estate, va in onda per dieci minuti Condominio Terra, una piccola striscia quotidiana, condotta da Licia Colò,  che parla del mondo degli animali e dell’ambiente.

La trasmissione cerca di mettere in luce le problematica legate al mondo animale, dagli animali domestici a quelli selvaggi, passando per coloro che sono tenuti in cattività all’interni di strutture finanziate da organi privati o pubblici, inoltre cerca di dare consigli per quanto riguarda l’ambiente e la salute dell’essere umano.

Ogni puntata affronta un determinato habitat animale, una determinata specie, passando dalle formiche, esseri viventi laboriosi e intelligenti ai cani ed il problema della Leishmania e filariosi, ma non solo, con alcuni esperti si affronta anche il problema dell’abbronzatura e rimedi naturali per la pelle.

Il programma ha anche un sito internet ed una pagina su facebook sempre aggiornatissime. Dateci un’occhiata!

15 commenti su “Condominio Terra su Raitre”

  1. Ciao! Sono Elena.. seguo ormai da un pò di tempo il programma “Condominio Terra” che mi piace e mi incuriosisce molto per via della grande passione che ho sempre nutrito nei confronti degli animali e della natura. Volevo chiedere se sarebbe possibile mandare in onda una puntata dedicata al mondo dei prodotti cosmetici, per l’igiene e per la casa non testati su animali. Purtroppo molta gente non sa che la maggior parte dei prodotti venduti al supermercato sono oggetto di sofferenze per i nostri amici animali e ritengo sarebbe importante parlare dell’argomento. Spero prenderete in considerazione il mio suggerimento.. grazie! Elena da Arco (TN)

    Rispondi
  2. cara Licia: seguo ogni giorno con interesse il tuo programma “Condominio Terra”, (peccato che duri solo pochi minuti) sono un’amante degli animali e della natura per cui mi sta a cuore l’ambiente, a casa abbiamo tre bassotti , quattro gatti e un coniglio, padroni assoluti del giardino e del divano ( il coniglio no perchè è capace di rosicchiare anche le gambe del tavolo.
    E’ importante che ci siano persone come te che portano all’attenzione le varie problematiche e le possibili cure legate all’ambiente e fra i tanti argomenti che hai trattato mi permetto di porre alla tua attanzione quelli del riciclaggio.
    perchè non esistono norme che impongano ai produttori di indicare in chiaro come smaltire le confezioni che giornalmente ci troviamo fra le mani?
    Ho notato con piacere che alcune ditte gia lo fanno, anche se è così piccolo che un giovane magari lo legge con facilità ma io che giovanotto non sono più purtroppo faccio fatica e non mi vergogno a dire che tengo la lente a portata di mano.
    moltissime confezioni,soprattutto biscotti ma aimè anche quelle dei cibi per
    animali sono miste carta ferro e vanno messe nel non recuperabile con conseguente spreco e costi di smaltimento.
    Non è possibile fare dei materiali riciclabili o deteriorabili?
    Con ammirazione e stima un tuo fan più che cinquantenne.

    Rispondi
  3. @ mario:
    cara Licia ….io e mio marito siamo stati in vacanza alle isole greche…tra l’altro bellissime,ma la cosa che ci ha sconvolto è stao all’isola di santorini io che sono Amante degli animali vedendo quei poveri ciuchini sotto il sole a picco che sono costretti ad andare su e giu x quei scalini per portare i turisti su e giu,addirittura uno di loro aveva anche una brutta ferita in una zampa.Non è possibile fare qualcosa che per mettere fine a queste fatiche inutili per i poveri ciuchini.grazie dela tua attenzione che hai sempre per gli animali. Angelo e L luciana@ mario:

    Rispondi
  4. Cara Licia , credo ti bebba ringrazire tantissimo non per questa trasmissione che seguo con affetto ma per quelola dello scorso anno .In una puntata avevi segnalato un sito internst in cui adottare un cane , bhe io l’ho fatto , e sono stato adottato da un adorabile volpino , dopo aver letto la sua storia non ho avuto il cuore di lasciarlo dov’era e ho cotattato chi aveva segnalato lo stato di sevizie cui era sottoposto ROCKY ,devi dire nella tua trasmissione che se si adotta un cane dal canile , gia te lo danno microcippato (un costo in meno )e di norma anche sottoposto a visita veterinaria .Da un anno a questa parte io e Rocky siamo inseparabili (io ho 59 e lui 3e1/2 ) ho anche variato un pochino il non abbandonare i cani con SE MI ABBANDONA LO UCCIDO al momento funziona . Grazie ancora per avermi fatto incontrare ROCKY
    EMILIO

    Rispondi
  5. carissima LICIA IO TI PREGO,vorrei tanto tu mi contattassi perchè non sò come fare per parlare con te è una cosa che ti vorrei far conoscere perchè tu così attenta al nostro pianeta non puoi ignorare quello che ho da dirrti……ti abbraccio ho usato il tuo nome perchè è di buon auspicio. Grazie per le trasmissioni che fai sono veramente UTILI……spero tu mi dia un numero di tel così che io possa parlare direttamente con te ti abbraccio …..

    Rispondi
  6. Nel programma di oggi 10 giugno 2011 è stato affermato che la dieta vegetariana fornische TUTTI i nutrienti necessari. Sarei lieto di sapere dall’esperta che si è espressa, in quali alimenti vegtali c’è la vitamina B12, che ci è assolutamente indispensabile e che, per quanto ne so, è presente solo in alimenti di origine animale.
    Grazie

    Rispondi
  7. cara Licia ti prego aiutami sono disperata e spero che tu possa capirmi. Abito a S. Nicandro Garganico (Foggia) e la mattina del 19 luglio uno dei miei gatti è uscito fuori dalla porta di casa per la prima volta nella sua vita. nel giro di pochi minuti è scomparso e a nulla sono valse le immediate ricerche nel quartiere e in tutto il paese, il bando pubblico e i volantini affissi dappertutto (compresa la marina). Ho il dubbio che qualche turista di passaggio, vedendolo spaesato e impaurito, lo abbia preso e se lo sia portato via. puoi lanciare un appello per consentire al mio gatto di tornare nella sua famiglia e tra i suoi amici di casa (6 gatti e 5 cani, tutti in qualche modo disabili)? il gatto è albino, quindi è completamente bianco; ha appena 1 anno di vita, è castrato e non ha il microchip. non so come inviarti una foto, ma ti prego di aiutarmi a far a chiunque lo abbia preso che il gatto stava benissimo nella sua colonia domestica e che non ci sono agi e comodità con cui il gatto scambierebbe l’amore e la compagnia che aveva in questa casa. Rispondi per favore.

    Rispondi
  8. Ho seguito la trasmissione sul programma dei sacchetti non ecologici del 25 agosto e devo dire che avete completato tutto il discorso inerente a ciò compreso il problema del riutilizzo di tali sacchetto per lo smaltimento dei rifiuti. Bene !… ma se ciò è ,dove per la difesa di tutto il sistema dobbiamo contribuire tutti , mi chiedo “perchè ancora una volta dobbiamo pagare noi ?… Perchè?… tali sacchetti ecologici ,costano il doppio ,non sono ottimale , facilmente si rompono e dovremmo comprarne il doppio per il riempimento della spesa ,perciò spese in più ,che sommate per tutte le volte fa cumulo per le tasche dei poveri . E Inoltre perchè… un tempo i sacchetti per la spazzatura venivano forniti a noi gratuitamente ,con l’aggiunta della spesa annuale Amiu ed ora non più,eppure paghiamo e abbiamo sempre pagato (con i dovuti aumenti nel tempo) per lo smaltimento dei rifiuti “. E mi fermo quì perchè c’è abbastanza carne a cuocere… grazie e saluti a tutti

    Rispondi
  9. Carla dice:

    Ho seguito la trasmissione sul programma dei sacchetti non ecologici del 25 agosto e devo dire che avete completato tutto il discorso inerente a ciò compreso il problema del riutilizzo di tali sacchetto per lo smaltimento dei rifiuti. Bene !… ma se ciò è dovuto per la difesa di tutto il sistema dobbiamo contribuire tutti , mi chiedo “perchè ancora una volta dobbiamo pagare noi ?… Perchè?… tali sacchetti ecologici ,costano il doppio ,non sono ottimale , facilmente si rompono e dovremmo comprarne il doppio per il riempimento della spesa ,perciò spese in più ,che sommate per tutte le volte fa cumulo per le tasche dei poveri . E Inoltre perchè… un tempo i sacchetti per la spazzatura venivano forniti a noi gratuitamente ,con l’aggiunta della spesa annuale Amiu ed ora non più,eppure paghiamo e abbiamo sempre pagato (con i dovuti aumenti nel tempo) per lo smaltimento dei rifiuti “. E mi fermo quì perchè c’è abbastanza carne a cuocere… grazie e saluti a tutti

    Rispondi

Lascia un commento