#308 – I 6 giorni che hanno cambiato l’italia su Sky Uno

di Redazione 2

Questa sera alle 22.45 su Sky Uno HD andrà in onda #308 – I 6 giorni che hanno cambiato l’Italia, un instant doc realizzato in tempo reale da un team di giovani autori e video maker, che riassume in 30 minuti, 6 giorni cruciali, quelli che vanno dalle ultime ore del governo Berlusconi a quando il governo Monti ha preso forma.

Gli autori (Giancarlo Fontana, Daniel Franchina, Marco Lupo Angioni, Massimiliano Lenzi), partendo da un tweet di Franco Bechis, che ha innescato il caos mediatico e sociale, sono scesi in strada con le loro videocamere, sotto i palazzi del potere, tra la folla ancora disorientata e i media che invadono e pervadono la scena, non per realizzare una classica inchiesta giornalistica ma per ‘fermare’ un momento cruciale della vita del nostro Paese e farlo proprio mentre tutto stava accadendo.

Le riprese sono state realizzate giorno per giorno e contemporaneamente montate, finalizzando l’intero speciale in un solo giorno. Il risultato è un mosaico suggestivo, che cattura e assembla le dichiarazioni formali dei politici, i commenti dei comuni cittadini, le voci dei media italiani e internazionali. Il racconto segue la notizia mentre si amplifica sul web e sui social media, gli autori si lasciano travolgere dal caos assordante e lo raccontano con un linguaggio immediato e sperimentale (un mix di giornalismo, antropologia e cinema) testimonianza di una creatività coraggiosa e innovativa a cui Sky ha scelto ancora una volta di dare voce. Proprio il particolare tipo di narrazione, asciutta e immediata, accentua il coinvolgimento dello spettatore che può facilmente riconoscersi nello sguardo dei videomaker, attraverso il contrasto tra le agitazioni in piazza e la vita quotidiana dei cittadini comuni che continua a scorrere inevitabilmente e nonostante la crisi politica.

Photo Credits | Ufficio Stampa Sky

Commenti (2)

  1. tra meno di un’ora! appuntamento da non perdere! un asssaggio dal sito di sky http://video.sky.it/mag/questo-e-sky/titolo_2/v103140.vid

  2. Grazie per l’interessante articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>