Home » Datagate, anche i Simpson spiati dal Governo USA

Datagate, anche i Simpson spiati dal Governo USA

Quando la realtà e la fantasia si confondono: il Governo USA sta attraversando un momento difficile a causa di quello che è stato ribattezzato Datagate, sono tantissime le aziende che sono state spiate da Nsa e Fbi.

La Nsa compare nel film de I Simpson, datato 2007. Con una semplice battuta racchiusa in una scena, il cartone animato più irriverente d’America aveva già previsto una realtà che oggi mette in imbarazzo il Presidente Barack Obama. Oltre tre miliardi di account sono stati costantemente spiati, tantissime aziende tra Microsoft, Apple, Yahoo, Google e Facebook, servizi diversi che però forniscono moltissime informazioni sugli utenti che ne fanno uso. Basti pensare all’aggregazione di dati di Google, tra e-mail, documenti ed anche i video di YouTube, per non parlare di Facebook, che forse è tra i siti che offrono informazioni con maggiore semplicità. Il problema della privacy degli utenti diventa sempre più scottante e adesso al centro dell’attenzione è finito direttamente il Presidente Obama, l’amministrazione si difende parlando di prevenzione anti-terroristica, che sembra essere diventata la priorità assoluta di quest’ultimo decennio. La raccolta dati non coinvolgerebbe cittadini non americani, per preservare l’integrità della Nazione, sempre sotto costante minaccia dal crollo delle Torri Gemelle.

Nel film de I Simpson, Marge e Lisa vengono intercettate dalla Nsa mentre tentano di nascondersi a Seattle con l’intento di salvare Springfield da un grande complotto, ma Marge dice alla figlia “Figurati se il governo sta a sentire le conversazioni di tutti”. Poi si vedono gli operatori dell’Nsa che riescono a scovarli. Ironia della sorte, è quel che è accaduto appunto a tre miliardi di account, l’agenzia e l’FBI avevano accesso diretto ai dati di diversi server, sono finite sotto controllo anche le carte di credito. Il New York Times è arrivato ad accusare Obama di aver perso credibilità, paragonando questa mossa a quella eseguita da George W. Bush dopo gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001, il giorno in cui la storia del mondo cambiò definitivamente. Il Grande Fratello è una realtà sempre più tangibile.

Lascia un commento