Home » Cartoni animati in televisione

Cartoni animati in televisione

Ci sono dei cartoni animati in televisione che sono diventati dei veri e propri fenomeni cult. Magliette, giochi, accessori, figurine… i personaggi dei cartoon hanno creato vere e proprie mode. Da quelli più recenti, le Winx e le Superchicche per esempio, a quelli degli anni 80-90 come Dragon Ball. Per non parlare dei Gormiti, che nascono come giocattoli e finiscono cartoni animati per la TV.

A gennaio 2013 sulle reti nazionali saranno molti i cartoni animati, che sono – o sono stati – anche fenomeni di culto per grandi e piccini. Scopriamoli insieme.

Le superchicche – Boing

Da lunedì 7 dicembre andranno in onda su Boing, “Le superchicche”, la prima stagione. Il cartone animato ha riscosso in tutto il mondo, diventando un fenomeno di culto per le ragazzine. Lolly, Molly e Dolly (le Superchicche) sono tre ragazzine frutto di un esperimento di uno scienziato pazzo, che cercava la ricetta per la bambina perfetta. Sono spuntate fuori loro, dotate di poteri straordinari (chi sputa fuoco e ghiaccio; chi parla con gli animali; chi ha una forza bruta da fare a botte con tutti i cattivi e averla sempre vinta) che hanno una sola missione: sconfiggere i cattivi, salvare la città e andare a nanna entro le 20! Un misto tra Charlie’s Angels e Wonder Woman, hanno ottenuto ben due Emmy Awards e sono diventate una mania: accessori, giocattoli e addirittura un film per il cinema.

I Gormiti – Italia 1

Gormiti significa gli abitanti dell’isola di Grom. Anzi, a essere precisi sono dei veri e propri guerrieri, divisi di due eserciti corposi: l’esercito del bene e quello del male. Ogni esercito è suddiviso in vari popoli, per esempio il Popolo del mare, il Popolo della Lava… È l’elemento naturale che caratterizza l’appartenenza al popolo e l’aspetto fisico del gormita. I gormiti nascono come mostriciattoli di plastica, ideati da Leandro Consumi. Il successo dei giocattoli dei Gormiti ha fatti sì che si realizzasse anche il cartone animato, in onda su Italia 1.

Dragon Ball – Boing

Dal 7 Gennaio, dal Lunedì al Venerdì alle 17.05, il weekend alle 17.15. Su Boing va in onda la mitica prima stagione di Dragon Ball. La serie è stata ideata nel 1986 ed è arrivata nel nostro Paese in tv nazionale nel 1999. A quel punto è scoppiato il fenomeno Dragon Ball. La prima serie vede protagonista Doku, 12 anni, forza sovraumana e coda di scimma, che vive da solo nel bosco dopo la morte del nonno. L’incontro con Bulma, sveglia e carina, cambia la sua vita. Bulma infatti gli chiede di accompagnarlo alla ricerca delle Sette Sfere del Drago…

Winx Club – Italia 1

Le Winx nascono prima sulla carta, in un fumetto e poi arrivano in TV… Passando per magliette, giocattoli, accessori, borsette, quaderni. Delle Winx c’è tutto in giro. Sono bellissime, coloratissime e assolutamente magiche. È per questo che piacciono tanto alle bambine. Bloom, specialmente, che è anche la principessa dell’isola di Domino ed è innamorata di Sly. Le Winx hanno delle acerrime nemiche, si chiamano le Trix. A loro si aggiungono le tre streghe Antenate, invidiose come poche. Proprio sabato 5 gennaio, Italia 1 trasmette addirittura il film “Winx, che magica avventura!”

Lascia un commento