Home » The X-Factor, il talent che fa impazzire l’Inghilterra

The X-Factor, il talent che fa impazzire l’Inghilterra

Sono da poco terminate le audizioni per la sesta edizione di The X Factor il talent show inglese che vede come protagonisti numerosi ragazzi e gruppi musicali sfidarsi per vincere un contratto discografico. Il programma è nato nel 2004 dall’idea geniale del produttore Simon Cowel, sulla scia del programma americano America Idol e piano piano si è diffuso in tutto il mondo, dall’Arabia Saudita alla Colombia.

Del resto anche noi non siamo rimasti indifferenti all’idea di un talent show musicale: nel 2008 X Factor è andato in onda su Raidue ottenendo fin da subito un grandissimo successo. Il cast dell’edizione inglese di The X Factor è formato dai giudici Simon Cowel (della casa discografica EMI), Louis Walsh (il re della scena pop irlandese), Cheryl Cole (attrice tv e ballerina di musical) e Dannii Minouge (attrice di teatro e di musical) ed è presentato da Dermot O’Leary e Holly Willoughby.

In Inghilterra il programma va in onda sulla ITV Network ed è prodotto dalla FremantleMedia’s talkbackTHAMES E’ sicuramente la più grande ed importante competizione televisiva: basti pensare che per la quinta edizione sono state fatte 182mila audizioni per un premio finale consistente in un contratto con la Sony per un valore pari ad 1 milione di sterline.

Ogni puntata di The X factor in Inghilterra realizza circa il 55% di share, con circa 13,5 milioni di telespettatori: un successo grandissimo! The X factor ha l’obiettivo primario di scoprire un talento non solo musicale, ma completo sotto tutti i punti di vista: nello spettacolo anche la personalità, la danza e la capacità di stare sul palco dell’artista sono elementi essenziali.

The X factor in Inghilterra ha vinto numerosissimi premi ed ha ottenuto diverse nomination. Ha vinto per ben due volte il Bafta Award come miglior gruppo di produzione, per tre volte il National Televisione Award come talent show e programma tv più famoso ed ha ricevuto una nomination al Royal television society.

2 commenti su “The X-Factor, il talent che fa impazzire l’Inghilterra”

  1. Cercasi ragazzi/e 16-36 anni per partecipare come pubblico interattivo al nuovo talent show targato Rai2

    il casting si terrà mercoledì 9 settembre 2009 dalle 14 alle 18 presso Show Reel in via Mac Mahon 9 a Milano

    per ulteriori info
    mail: [email protected]
    tel: 02-713233

    Rispondi

Lascia un commento