Cuochi senza Frontiere: Davide Mengacci e i duellanti dilettanti

di Enrico Nanni 23

Il sabato mattina acquista un sapore in più. Davide Mengacci inforca il grembiule, e si butta nella conduzione di Cuochi senza frontiere, alle 11 su Rete 4. Il programma è la prosecuzione ideale di Fornelli d’Italia, sempre condotto dallo stesso Mengacci.

Sapori di casa, sapore di sfida: due cuochi si sfidano a colpi di prelibatezze, si tratta di due cuochi dilettanti di cui uno italiano, l’altro straniero. I concorrenti possono cucinare quello che vogliono: l’importante è che facciano uso di un ingrediente, imposto dal gioco.

Un giudice imparziale, un gestore di ristoranti della zona, decreterà il vincitore. Assaggerà i piatti dei concorrenti e deciderà quello di qualità migliore. La scelta regalerà al fortunato un bel viaggio in una capitale europea.

Si tratta di un programma itinerante, rispettando una tradizione tipicamente “mengaccesca”: ogni settimana vedremo la sfida proveniente da una regione italiana diversa scelta tra Piemonte, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Calabria, Sicilia.

Compito principale del conduttore è quello di illustrare le ricette, spiegarne la tradizione e il contorno “anedottico”, suggerire agli spettatori indicazioni su come preparare le pietanze, e raccontarci storie e curiosità.

Commenti (23)

  1. carissimi cuochi senza frontiere.
    complimenti per la bellezza del programma,semplice,culturale,con la gente,che vive la bravura dei cuochi di turno.
    siete cosi gentili,da inviarmi,la ricetta di ieri,la torta di nocciole,con la quale a vinto la puntata.
    grazie a tutti voi,di mediaset,ed un particolare saluto,all’immenso direttore,emilio fede.
    un saluto,ed un grazie.bernardo claudio.

  2. @ bernardo claudio:
    Ciao claudio una domanda come hai fatto a farti dare la ricetta della torta? Io vorrei quella del pollo ke ha perso contro la torta di nocciole…

  3. Per favore rispondetemi

  4. complimenti soprattutto a Davide Mengacci, garbato, simpatico e brillante come sempre.
    Vorrei vederlo più apprezzato e quindi più presente in televisione al posto ovviamente di programmi volgari e sguaiati.
    Cordiali saluti.

  5. Ciao Davide….complimenti per la trasmissione! Mi ero segnata i numeri del lotto di Totò della puntata del 20 giugno ma li ho persi….potresti gentilmente mandarmeli….grazie fin da ora! Claudia

  6. ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per i numeri di totò che ho perso. è urgente grazie mille, dai anche 10000!!!

  7. Ciao a tutti in particolare a te Davide! Complimenti per la trasmissione!!!
    Potresti inviarmi i numeri di Totò del 4 luglio…ti ringrazio anticipatamente!

  8. saluti a tutti,mi interessava nome e cognome della partecipante alla seconda puntata, 13-giugno 09 il personaggio fa di nome Antonietta.
    Il motivo di richiesta alcuni consigli.

  9. saluto tutti,mi interessava sapere un sito internet o,nome è cognome della sig.Antonietta partecipante alla seconda puntata del 13 giugno 09,motivo della richiesta scambiarsi alcune informazioni. vi ringrazio ciao

  10. saluto tutti, oggi 18/07/09 alla trasmisssione di Mengacci c’era una riccetta argentina ‘IMPANADAS’ .Potete mandarmi la ricetta completa ?grazie tanto ciao.emy

  11. ciao davide complimenti x la trsmissione

    mi protesti inviarmi i numeri che ha dato toto

    della puntata 21 11 2009 grazie un bacio

    grande ciao

  12. ciao davide 6 un grande come sempre le tue trasmissione

    hanno un grande successo fai vivere a noi casalinghe

    tante emozioni e sempre ricette nuove da voi consigliate grazie

  13. ciao davide complimenti x la trsmissione molto bella e simpatica
    mi protesti inviaare i numeri che ha dato toto
    della puntata 21 11 2009 grazie un bacio grande

  14. Egregia DAvide M. sono il bar manager dell’hotel De La Ville****e vorrei proporLe di essere concorrente per una volta nella vostra trasmissione per fare un abbinamento cocktail e pranzo sia come aperitivo ,sia come digestivo… E da sempre che invitate solo chef senza mai dare un pò di spazio a maitres o a barmen,diamo importanza anke al servizio e ai barmen che ultimamente sta un po decadendo come figura negli hotel…..
    é da decenni che studio l’abbinamento drink pietanze ma mai nessuno mi ha dato modo di renderlo noto a più persone,quindi se le fa piacere i miei contatti sono:
    3476285379 oppure tramite e_mail [email protected]
    Nella certezza di una Vostra risposta in merito..

    Distinti saluti

    Gianni Amato barman AIBES Associazione Italiana Barmen E Sostenitori Socio AMIRA associazione Maitres italiana risorazione alberghi

    Hotel de la Ville – Via Palatucci 20, 83100 Avellino, Italy – P.I. 01973380643. Tel +39 0825 780911 – Fax +39 0825 780921 …
    http://www.hdv.av.it/

  15. ciao qualcuno di voi sabato ha preso la ricetta della torta alle nocciole di cuochi senza frontiere di davide mengacci mia madre mi sta facendo impazzire che la vuole ,non è riuscita a scriverla tutta

  16. @ anna:
    Ciao Anna. Scusami se non ti posso aiutare ma forse tu puoi aiutare me: ti ricordi mica dove è stata registrata la puntata andata in onda il 10 Gennaio 2010? Sto diventando matto a cercare ovunque su internet… Grazie mille, ciao ciao

  17. ciao, sabato 27/02/2010 purtroppo ho perso la mia solita puntata di mengacci sapreste cortesemente dirmi se toto’ ha dato i numeri del lotto? grazie mille

  18. uffi mi sono persa la puntata di paliano fatta oggi 5 giugno 2010.mi dite dove la posso rivedere?
    grazie

  19. Gentile Sig. , Mi chiamo Ghia.Le scriviamo in risposta alla sua richiesta. Nel caso fosse alla ricerca di un lavoro noi stiamo selezionando dei cuochi per un ristorante nel cuore di Mosca specializzato in cucina italiana. La preghiamo di scriverci nuovamente indicando le Sue precedenti esperienze di lavoro e confermandoci la Sua possibilità di lavorare come chef. Può inviarci al nostro indirizzo di posta elettronica il suo CV, allegando delle foto di piatti cucinati da Lei. In caso di riscontro positivo potremmo accordarci per riceverLa qui per una prova presso di noi a Mosca, a nostre spese.
    La preghiamo di inviarci il suo CV all’indirizzo [email protected] oppure [email protected].
    Il nome del nostro ristorante è “Calvados”, e questo e il nostro sito internet: http://www.cafecalvados.ru

    Ghia! Distinti Saluti!

  20. Ho visto la puntata di domenica di mengacci su rete4 , ho sentito di una ricetta che mandava una telespettatrice, dove posso trovarla? era sformatino con limone e canella.

  21. CIAO, COME POSSO FARE A TROVARE I NUMERI DI TOTò,! HA UN SITO…. POTETE RISP X FAVORE CIAO

  22. Per rendere il vostro buffet non solo gustoso ma anche elegante e gradevole per l’occhio, GIANNI AMATO è pronto a sbizzarrire la propria fantasia con creazioni e composizioni inaspettate di frutta e verdura, che verranno presentati sulla tavola del banchetto come in nessun altro matrimonio.

    Tra angurie, zucche, meloni, papaya, zucchine, carote, e rapa bianca, i formati e i giochi di colori saranno davvero infiniti. Da non dimenticare neanche i centrotavola e le decorazioni realizzate in formaggio,frutta finale decorata……………………….in più servizio open bar con barmen professionisti…………………..

    Offerta x il mese di luglio …………………. 3 cocomeri decorati frutta inclusa a soli 99 euro………………….

    barman x open bar 150 euro………………………………….

    barman più alcolici inclusi 10 euro a persona con un minimo di 50 pax ………………………..Poi il prezzo varia in base all’esigenza del festeggiato……………………….info tramite e-mail o cellulare 3476285379

    Distinti saluti bar manager GIANNI AMATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>