Home » In televisione la donna batte l’uomo e cambia il suo modo di essere percepita

In televisione la donna batte l’uomo e cambia il suo modo di essere percepita

La donna domina il palinsesto televisivo italiano: uno studio di Comunicazione Perbene, monitorando la programmazione settimanale delle tre reti Rai, di quelle Mediaset e di La7 (tra il primo febbraio e il primo marzo), ha notato che il gentil sesso conduce per ben 35 ore e 45 minuti al giorno, contro le 29 ore degli uomini.

La donna non solo ha scippato la conduzione dei programmi di punta all’uomo, ma ha conquistato anche ruoli chiavi nelle fiction (27 ore settimanali) e negli spot, dove la casalinga ha lasciato il posto alla donna forte (secondo il 71% degli intervistati) che spesso mette in ridicolo l’uomo (58%), scegliendo anche prodotti in campi una volta riservati agli uomini (74%).

Un altro dato importante giunge dagli esperti (100 tra giornalisti, sociologi, psicologi, esperti di media e comunicazione): la rappresentazione della donna in tv sta cambiando e dal quasi sparito (secondo l’84% degli intervistati) ruolo di donna-oca e donna-soprammobile, si è trasformata in persona di carattere (64%), preparata e capace (39%).

Tra le reti la più rosa è Canale 5 con 130 ore settimanali di conduzione femminile, cui spiccano Maria De Filippi e Barbara D’Urso, mentre tra i generi i reality (89%), i talk show (87%) e i contenitori d’intrattenimento (79%) sono i più gestiti dalle donne.

Il presidente dell’associazione Comunicazione Perbene Saro Trovato commenta:

Sul piccolo schermo la donna oggi viene rappresentata non più come solo oggetto di attenzione visiva, come un bel soprammobile priva di un suo pensiero. Ci sono voluti anni, ma anche la tv si è accorta della donna, o meglio della donna vera, e del ruolo che si è conquistata nella società e nella vita reale. E questo si vede analizzando i contenitori più importanti della tv italiana, che finalmente conferiscono una nuova centralità alla donna, considerandola non solo per la sua avvenenza fisica, ma riconoscendole le sue doti professionali e intellettuali: siamo di fronte alla più grande rivoluzione nel costume italiano.

1 commento su “In televisione la donna batte l’uomo e cambia il suo modo di essere percepita”

  1. le donne sono più portate alla relazione alla comunicazione: la loro natura è fatta per saper meglio cogliere e interpretare il linguaggio oltre la parola.
    Ma in tv e nella vita reale, quando hanno ruoli di potere, assumono purroppo comportamenti maschili rinunciando a sviluppare le loro caratteristiche di leadership femminile.
    Siamo tra due estremi: donna-oca e donna-uomo.

    Rispondi

Lascia un commento