Home » Rai Trade: all’estero interessano le opere del Teatro alla Scala

Rai Trade: all’estero interessano le opere del Teatro alla Scala

Le opere del Teatro alla Scala, hanno suscitato l’interesse delle tv estere tanto che c’è stato un bilancio positivo per la musica Made in Italy al Midem (mercato dei diritti musicali) che si è appena concluso a Cannes.

Rai Trade, più esattamente il suo amministratore delegato Carlo Nardello ha detto:

I grandi player internazionali hanno confermato e rilanciato il loro interesse per le grandi rappresentazioni del Teatro alla Scala e per le principali Fondazioni liriche italiane. Abbiamo avuto la dimostrazione che la nostra strategia nell’utilizzazione del segnale digitale ha veramente abbattuto le barriere fra le varie piattaforme di distribuzione e ha permesso la promozione della nostra musica in tutto il mondo. Il mercato è maturo per una nuova forma di fruizione digitale della grande tradizione lirica. Abbiamo già formalizzato infatti, in anticipo sui tempi usuali, gli accordi per l’inaugurazione della prossima stagione del Teatro alla Scala di Milano. Il “Don Giovanni”, diretto dal Maestro Barenboim con la regia di Robert Carsen che aprirà la stagione il 7 dicembre del 2011, sarà trasmesso live dalla tv tedesca Zdf che coprodurrà l’evento”

Per esempio, Il Don Giovanni verrà trasmesso dalla giapponese Nhk, sul canale Arte ed in diretta digitale presso migliaia di sale cinematografiche a livello mondiale. Sempre Nardello, parlando del mercato estero ha detto:

I giapponesi hanno confermato l’acquisto di altre 4 opere scaligere

A Cannes è stato realizzato un pacchetto che comprende i diritti dvd del nuovo cartellone de la Scala del 2011: “Cavalleria Rusticana”, “Pagliacci”, “Flauto Magico” ad Opus Arte, il balletto “Raymonda” ad Arthaus e “Don Giovanni” alla Deutsche Grammophon. Inoltre, sono stati firmati anche altri accordi importanti con il canale “Mezzo”, che ha confermato l’acquisto per “Cavalleria” e “Pagliacci” e per il balletto “Raymonda”, ed infine sono state confermate le dirette cinematografiche in Italia e nel mondo per “Flauto Magico” de La Scala il 24 marzo, “Barbiere di Siviglia” del Teatro Regio di Parma il 26 aprile, le differite per i “Vespri Siciliani” a marzo a Torino e per il “Boris Godunov”. Nardello aggiunge che:

“Anche i player del mercato russo sono molto interessati Tv kultura ha già acquistato il “Simon Boccanegra” della Scala e ha confermato il proprio interesse a organizzare una diretta Tv da Milano. Si tratta di risultati importanti che Rai Trade ha potuto raggiungere anche grazie al nuovo spirito di collaborazione fra le istituzioni coinvolte. Tre anni fa, alla nostra manifestazione “Melò around the world”, avevamo registrato una ferma determinazione dei vertici delle Fondazioni liriche e del Ministero dei Beni Culturali per dare alla tradizione musicale italiana una nuova visibilità in Italia e nel mondo. Mi sembra che, a distanza di tre anni, possiamo trarre un primo bilancio positivo di uno splendido lavoro fatto tutti insieme”

Lascia un commento