Home » Mtv: l’Osservatore Romano loda le fiction sulla maternità adolescente

Mtv: l’Osservatore Romano loda le fiction sulla maternità adolescente

L’Osservatore Romano ha elogiato le serie televisive e documentari di MTV che parlano e affrontano la tematica mamme teenager. Ebbene si, programmi come Sixteen and Pregnant, Teen Mom, Mamme per caso e Vita segreta di una teenager americana, sono viste di buon grado dal quotidiano del Vaticano.

Carlo Bellieni, editorialista del giornale ha detto:

Finalmente qualcuno dice che l’arrivo di un figlio non è una tragedia; è un imprevisto, una fatica, un grosso cambiamento, ma è un dato di fatto. Le protagoniste dei programmi di Mtv hanno preso atto di questa realtà e hanno dato una svolta positiva alla loro vita: ‘Se uno non voleva tenersi il bambino per andare a ballare, è una persona stupida!


Questi programmi, che parlano di ragazzi giovani che si ritrovano ad essere madri, secondo L’Osservatore Romano sono un esempio per tutti, un modo di insegnare alle giovani generazioni quanto può essere duro, ma anche gratificante avere un figlio. Basta, quindi alle pubblicità dove la donna preferisce una borsa o un paio di scarpe invece che una famiglia, ma del resto cosa vogliamo credere, che crescere un figlio in questo periodo sia una cosa semplice e ragionevole … Sicuramente no, ma secondo il giornale della Santa Sede, la famiglia è la cosa più sacra e bella e le difficoltà prima o poi vengono superate.

Il giornale del Vaticano (fonte Osservatore Romano) spiega:

I programmi di Mtv sono fatti bene, mentre il rischio di altri che vogliono essere per forza edificanti è che se ne sente talvolta la forzatura: si cerca il lieto fine a tutti i costi o si evitano certi argomenti, e invece il dramma oggi è che di aborto e maternità non si parla proprio”. In generale, “non si pretende da questi programmi un secco no all’aborto; per creare una cultura diversa è sufficiente mostrare, raccontare: la forza della vita si afferma da sé. Basta non censurarla.

Poi continua scrivendo su come molte ragazze si ritrovano ad essere mamme in età adolescenziale:

Le ragazze, a detta dell’Istat, progettano una famiglia con tanti figli, ma poi si riducono ad averne uno, massimo due, perché tutto nella società impedisce loro questo sogno. I programmi in questione non invogliano a rapporti precoci, non inducono alla superficialità, anzi spiegano la durezza di diventare mamme a 18 anni, oggi, e di diventarlo senza una famiglia. Ma vedere questi ventenni padri e madri è toccante perché riporta a una normalità che non esiste più: fare figli e mettere su famiglia da giovani, nel tempo dettato dall’orologio biologico, è oggi in Italia, come in altri Paesi, un’eccezione. Anche per la difficoltà a trovare lavoro, certo, ma soprattutto per un motivo culturale che presenta figli e famiglia solo come un ostacolo alla vita ‘vera

1 commento su “Mtv: l’Osservatore Romano loda le fiction sulla maternità adolescente”

  1. Come non essere d’accordo? Se oggi in TV va di moda il modello culturale della famiglia come ostacolo alla realizzazione personale va detto che nella vita vera molti si realizzano proprio nella famiglia, e questo dovrebbe essere fatto vedere anche dai vari programmi.

    Rispondi

Lascia un commento