Silvio Berlusconi scherza:”Se trovo quelli che hanno scritto la Piovra li strozzo”, le reazioni

di Diego Odello 2

Silvio Berlusconi a Olbia scherza sulla mafia e ricollegandosi al discorso di Vito Reggio, sulle difficoltà incontrate per realizzare scali nel Mezzogiorno, compreso quello rappresentato dalla mafia dice (fonte Apcom):

Prima hai parlato di problemi con la mafia. Che problema c’e’? Ci sono io. Se trovo quelli che hanno scritto nove serie sulla Piovra e che scrivono libri che trattano della mafia e a farci fare una così bella figura, giuro che li strozzo.

La battuta, di cattivo gusto, ha scatenato reazioni politiche e non solo. Stefano Rulli, sceneggiatore de La Piovra dice:

Un uomo attento ai sondaggi come il premier spero ricordi che a vedere la puntata in cui moriva il commissario Cattani furono 17 milioni di italiani. La frase, anche se detta in modo scherzoso, dimostra comunque insofferenza e scarsa considerazione verso gli artisti.

Michele Placido, l’attore che interpreto il Commissario Cattani fino al 1989 e alla quarta serie, ha commentato:

La piovra è roba di tanti anni fa mentre le fiction tv più recenti sulla mafia, da Il capo dei capi a quelle su Falcone e Borsellino le ha fatte suo figlio per Mediaset. Certi fatti sono purtroppo accaduti e chi di dovere li ha osservati e raccontati per denunciarli doverosamente. Naturalmente si tratta ogni volta di fare informazione seria e responsabile, ma quel che è accaduto sarebbe grave venisse nascosto.

Commenti Politici. Da L’Italia dei Valori arrivano gli attacchi più pesanti:

Berlusconi, invece di scherzare con la mafia, farebbe bene a spiegare agli italiani perché candida e si tiene al fianco persone condannate, seppure in primo grado, per fatti di mafia come dell’Utri e perché si è tenuto in casa propria un mafioso come Mangano. (Antonio Di Pietro)

Non ho dubbi che dicendo la frase Mangano è un eroe Dell’Utri intendeva lanciare un messaggio al pubblico giovane e non solo su Youtube, vale a dire Viva la Mafia. Lo stesso dicasi per Berlusconi quando dice che strozzerebbe gli ideatori della Piovra, intende la stessa cosa. (Luigi De Magistris a Klaus Davi)

Non meno duri altri esponenti di sinistra.

Alla fine si dirà che la mafia non esiste. (Anna Finocchiaro Pd)

Berlusconi parla come un mafioso. (Claudio Fava – Sinistra e libertà)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>