Home » Colpo di Fulmine, Samantha Capitoni a Cinetivù: “Speriamo diventi una serie”

Colpo di Fulmine, Samantha Capitoni a Cinetivù: “Speriamo diventi una serie”

Samantha Michela Capitoni è tra i protagonisti di Colpo di Fulmine il film in prima tv con Roberto Farnesi e Lola Ponce, diretto da Roberto Malenotti e prodotto dalla Dap dei fratelli De Angelis, in onda questa sera alle 21.10 su Canale 5. Cinetivù l’ha incontrata in occasione della conferenza stampa di presentazione.

Samantha puoi anticiparci qualche particolare sul tuo personaggio Iris?

Iris è una concorrente del festival della canzone al quale partecipa anche Maya (Lola Ponce), è una ragazza determinata che vuole arrivare al successo ma che depone tutte le armi quando prevale il senso dell’amicizia. Un personaggio istintivo ed ambiguo che non rinuncia ai suoi sogni ma che nutre sentimenti e manifesta sensibilità quando la realtà si mostra diversa.

Originariamente il film avrebbe dovuto intitolarsi Cenerentola 2000, viene infatti descritto come una favola dei tempi moderni, secondo te e ancora possibile parlare di favole nel 21mo secolo?

Ti rispondo con una frase di Paolo Coehlo:“Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni”. Quindi ritengo ogni periodo, epoca ed età sempre giusti per sognare e vivere una favola.

Se il film dovesse avere successo, potrebbe diventare una serie vera e propria, quali sono le tue aspettative?

Le aspettative sarebbero quelle classiche di ogni professionista, poter continuare.

Parliamo di qualche particolare “tecnico”, dove è stata girata la pellicola e quanto sono durate le riprese?

Il film è stato girato tra Roma e Buenos Aires con un mese e mezzo di riprese intense.

Come ti sei trovata con i protagonisti Roberto Farnesi e Lola Ponce?

Lavorare in Argentina con personaggi del calibro di Tomas Arana (Quinto nel Gladiatore), Cinzia Leone, Roberto Farnesi, Lola Ponce, è stato gratificante oltre che istruttivo ma non mi ha mai fatto perdere di vista quello che tutti mi hanno sempre riconosciuto: una grande umiltà.

E con il fascinoso Fabio Testi?

C’è tanto da imparare da lui. E’ una persona sensibile in grado di trasmettere forti emozioni. Estremamente rispettoso nei rapporti con i colleghi e ligio al dovere. Un mito.

La colonna sonora è stata scritta è interpretata dalla stessa Lola Ponce, la componente musicale ha quindi la sua importanza nel film…

Concordo in pieno. Poi Lola ha una voce straordinaria. Anche io mi sono cimentata in un pezzo scritto dagli autori e che ritengo davvero bello dal titolo “Non ci sei”.

Samantha raccontaci un episodio simpatico accaduto sul set…

Una scena da “Paperissima” potrebbe essere stata quella in cui io (Iris) becco Lola (Maya) e Roberto (Leonardo) che si baciano. Nel film lui è ancora fidanzato con Iris e invece di insultare lui, ho inveito contro di lei usando la parolaccia del copione al maschile. Ilarità generale e stop per 2 minuti…

Ora parliamo un po’ di te: sei attrice di cinema, teatro e televisione puoi parlarci delle tue esperienze?

Nasco professionalmente con i fotoromanzi (Grandhotel), seguo contemporaneamente corsi teatrali con Silvio Spaccesi e debutto al Manzoni con Il medico dei pazzi. Poi con il perfezionamento dei corsi di canto arriva il musical Grease alla sala Umberto e parallelamente partecipazioni cinematografiche e televisive.

Dove potremo seguirti prossimamente?

Prima della partecipazione al film Colpo di fulmine ho girato per la Endemol il 5°episodio della serie La Ladra con Veronica Pivetti (in onda sulla Rai in autunno) dove sono una donna spietata nei confronti di un’impiegata, toccando quindi un tema attuale che è il mobbing, poi mi vedrete in un altro film per la Rai dal titolo Il commissario Nardone, in più sto preparando altri progetti top secret per un pizzico (ma giusto un po’) di scaramanzia.

Grazie Samantha per la disponibilità e a presto!

3 commenti su “Colpo di Fulmine, Samantha Capitoni a Cinetivù: “Speriamo diventi una serie””

Lascia un commento