Home » Io Canto, Roberto Cenci:”Non ho copiato nulla”

Io Canto, Roberto Cenci:”Non ho copiato nulla”

Dopo Gerry Scotti, che a Libero aveva ricordato ad Antonella Clerici che Ti lascio una canzone non è di sua proprietà (“Non mi risulta che Antonella Clerici abbia inventato il programma e che sia titolare dei diritti. Sarebbe come se affermassi che Io canto è mio. Non lo è. E cosa dovrebbero dire Cino Tortorella per lo Zecchino d’oro o Tortora il cui Portobello è stato copiato da tutti. E Il milionario, La Corrida…“), Roberto Cenci regista, autore, ideatore e direttore artistico di Io Canto rispedisce al mittente le accuse di aver copiato il varietà di Canale 5 da quello di Raiuno (fonte Il giornale):

Prima di tutto non ho copiato nulla visto che il programma l’ho ideato io. In secondo luogo i due show non sono uguali: in Io canto c’è una parte di talent, di gara che manca in Ti lascio una canzone. E poi offriamo al bambino vincitore uno stage negli Stati Uniti con il produttore David Foster.

Cenci, che possiede il 20% dei diritti di Ti lascio una canzone, tanto che percepisce soldi per le edizioni che vanno in onda all’estero (la trasmissione è già stata venduta in Portogallo, Turchia e Francia), creando il programma di Raiuno prima e di Canale 5 poi non crede di aver inventato nulla, anzi:

di programmi con bambini che cantano è costellata la storia di Rai e Mediaset. Non ho fatto altro che dare allo show una meccanica e una dinamica diversa. Unito a un fattore dirompente nel caso di Ti lascio una canzone: far esibire i piccoli sul sacro palco di Sanremo.

Roberto Cenci con grande signorilità risponde ad Antonella Clerici che recentemente ha ricordato che il programma originale sarebbe andato in onda su a fine marzo:

Sono contento che lo dica visto che è stata conduttrice delle prime due edizioni. E le auguro certamente che anche la prossima vada bene.

4 commenti su “Io Canto, Roberto Cenci:”Non ho copiato nulla””

  1. come faccio a partecipare ad iocanto ?
    ho gia inviato lemail ma nn trovo dove allegare la foto nel sito
    ke mi indikateee…

    Rispondi
  2. Gentile Sig. Cenci,

    in questo momento mentre Le scrivo, sto guardando alla televisione per la seconda volta il programma ” Io Canto”; mi permetto di dirLe che non è interessante sapere chi possiede i diritti, non è interessante sapere che “Io Canto” dà un premio ai ragazzi da David Foster ecc…a differenza di ” Ti lascio una canzone”, ma è chiaro, fin troppo chiaro vedere che non solo la trasmissione di Jerry Scotti è uguale, ma fate cantare ai bambini anche le stesse canzoni cantate da Sofia Buresta, Ginoble, Veronica Liberati e gli altri. Stessa formula della giuria ( Cecchetto che fa le stesse battute della precedente versione presentata dalla Clerici e Le posso assicurare che la pura verità avendo le trasmissioi registrate da mia figlia)….ma dico? non è brutto cadere cosi in basso? Va bene… per gli ascolti si fa tutto, va bene che noi utenti abbiamo il telecomando e possiamo cambiare e decidere cosi di non vedere la trasmissione, ma non è giusto forse pretendere un po di più alla trasmissioni che ci presentate? Inoltre…provi Sig. Cenci a sentire nuovamente ( forse se ne è scordato) la voce di Veronica Liberati, dei tre tenori, di Scucess…vedrà l enorme differenza con quelli di quest’anno. Un po di decenza e di rispetto, per favore ! annalisa

    Rispondi
  3. @ annalisa:
    ma vivi in qs mondo o sulla luna? ma quale decenza vai a elemosinare?e magari scopriamo pure che tua figlia guarda il grande fratello:avrai chiesto in qs caso l ergastolo x i produttori, spero! impara ad indignarti x robe molto piu scovenienti.e se qs ragazzi non sono bravi allora te torna all asilo!!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento